Autore Redazione
lunedì
25 Novembre 2024
08:39
Condividi
Altri Sport - Sport - Alessandria

Strongman, l’alessandrina Renata Raciti vola al mondiale in America: “Pronta a dare tutto”

Strongman, l’alessandrina Renata Raciti vola al mondiale in America: “Pronta a dare tutto”

ALESSANDRIA – Tre anni fa, tra i bilancieri di una palestra, una studentessa di appena 17 anni scopriva il suo talento. Oggi, a 20 anni, Renata Raciti, alessandrina, si prepara a rappresentare l’Italia nel mondiale di Strongman, in programma a Madison, Wisconsin. Un percorso straordinario, che dalla prima gara junior l’ha portata a qualificarsi tra le migliori della sua categoria.

“Sarà un’esperienza unica”, racconta Renata. Il mondiale è un’altra dimensione: prove che mettono alla prova forza, resistenza e tenuta mentale. Ma sono pronta a dare tutto”. Tra bilancieri e copertoni di camion le sfide di questa competizione richiedono non solo potenza fisica , ma anche un’incredibile preparazione tecnica e strategica. Le prove, a differenza dei campionati italiani, premieranno non solo il carico massimo sollevato, ma anche la velocità e la precisione.

Un talento scoperto quasi per caso

Renata ha mosso i primi passi nel mondo della forza al The Clan di Alessandria. “Durante un allenamento, provai un front squat con il bilanciere. Il mio coach, Mattia, rimase impressionato e mi consigliò di mettermi alla prova con qualcosa di più pesante. Così, ho accettato la sfida”. Da quel momento, la giovane atleta ha iniziato un percorso di preparazione che l’ha portata a gareggiare con successo nei campionati italiani, conquistando il secondo posto nella finale e il pass per il mondiale.

L’evento, in programma giovedì 5 dicembre, vedrà Renata gareggiare nella categoria Junior. Le porte del palazzetto si apriranno alle 8:30, con le registrazioni per le categorie giovanili fissate tra le 9:00 e le 10:00. Le gare inizieranno a mezzogiorno, con lo spettacolo del circuito strongman in scena fino alle 17:00.

Da un mese Renata è immersa in allenamenti lunghi e intensi. Sono sedute durissime, ma necessarie per arrivare pronta. Ogni giorno mi avvicino un po’ di più al livello richiesto da una competizione mondiale”. E quando parla delle sue aspettative, l’atleta mostra tutta la sua maturità: “Non mi pongo obiettivi precisi. Voglio vivermi questa esperienza, imparare dalle avversarie e godermi l’emozione di rappresentare l’Italia. Tra le sue ispirazioni c’è anche Lucy Underdown, una delle atlete più forti al mondo, famosa per aver stabilito un record incredibile nel 2022 sollevando 320 chili. “Mi ha impressionata, è un esempio da seguire”.

Nonostante l’impegno richiesto da questo sport, Renata può contare sul sostegno della famiglia. “Erano sconvolti, certo, ma anche molto felici. Partecipare a un mondiale significa fare quello che amo al massimo livello”. Con la forza delle sue radici e lo sguardo rivolto a Madison, Renata Raciti è pronta a dimostrare che anche da Alessandria si può lasciare il segno sulla scena internazionale dello Strongman.

Condividi