26 Novembre 2024
11:07
Giuseppe Civati il 1^ dicembre alla Ristorazione Sociale
ALESSANDRIA – Terzo appuntamento per la stagione Radici 3 organizzata e diretta dalla Compagnia Stregatti, che, questa volta, si sposta dal consueto Teatro San Francesco per essere ospitata presso la Ristorazione Sociale. Il 1 dicembre alle 18, appunto presso la Ristorazione Sociale, sarà in scena “Socialismo tascabile” di e con Giuseppe Civati con le musiche dal vivo di Federico Squassabia.
Giuseppe Civati, dottore di ricerca in filosofia, già deputato e segretario di Possibile, ha scritto numerose pubblicazioni, tra cui Qualcuno ci giudicherà (Einaudi 2014) e Voi sapete (La nave di Teseo 2018). “Socialismo tascabile”, da cui l’autore ha tratto l’omonimo libro, pubblicato nel settembre 2024, è un reading sospeso tra lectio magistralis e spettacolo. E’, scrive Civati, “un comizio un po’ letterario, il cui percorso si sviluppa riprendendo le parole degli altri e i numeri che ci permettono di definire le proporzioni dei fenomeni di cui stiamo parlando. È, soprattutto, un breve viaggio nella dismisura e nel mondo del troppo, attraverso le parole perdute e, quindi, attraverso le cose che nemmeno pensiamo più, i paradossi che ci hanno travolto, le contraddizioni dalle quali non sappiamo riprenderci.”
Parte dalla considerazione che “abbiamo accettato la società del “così com’è”, senza provare a rilanciare le vecchie ma sempre nuove sfide per una società di persone libere e uguali. Anche alcune parole che qualificano la politica sono bandite: se parli di socialismo ti prendono per matto. E invece, se aggiornato ai tempi in cui viviamo, alla crisi climatica e ai nuovi orizzonti dei diritti, un socialismo serve eccome. Da portare con sé, tascabile, come volevano gli Offlaga Disco Pax. E da passare di mano in mano, perché le alternative ci sono. Sempre“.
Lo spettacolo più il buffet costa 10 euro , il ridotto 5 euro (solo x studenti di scuole superiori e Under 18). Per info e prenotazioni 339 3584518 www.teatrostregatti.it