28 Novembre 2024
05:39
Ambiente, assessore Goppa: “A Pavia assemblee per il clima sul modello di Milano e Bologna”
PAVIA – “Stiamo progettando di organizzare in città delle assemblee per il clima sul modello di Milano e Bologna, per favorire il coinvolgimento attivo dei cittadini”, ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Lorenzo Goppa a Radio Gold, dopo l’incontro di martedì sera al Broletto. L’iniziativa punta a coinvolgere i cittadini nelle politiche locali sul cambiamento climatico attraverso un approccio partecipativo.
“Si tratta di un progetto originale per Pavia”, ha aggiunto Goppa. “Prevede l’estrazione a sorte di alcuni cittadini, che riceveranno una formazione specifica sul clima, e la lettura di documenti di sintesi, come quelli elaborati dalla COP29. L’obiettivo è predisporre i dettagli per una delibera nei primi mesi del 2025“. Tra le opzioni discusse, c’è quella di organizzare le assemblee in vari luoghi, tra cui Palazzo Mezzabarba, il Broletto e altri spazi pubblici, per garantire la massima partecipazione.
Durante l’incontro di martedì , i rappresentanti di Sustainability hanno richiamato i dati della COP29. L’Argentina, uscita a metà trattative, ha lasciato un segnale di instabilità nei negoziati, mentre Cina e Paesi emergenti hanno mostrato un maggiore impegno. Tuttavia, l’obiettivo di stanziare 1000 miliardi per contrastare il cambiamento climatico è stato solo parzialmente raggiunto, con appena 300 miliardi destinati. Un risultato deludente che, secondo gli esperti, riflette un interesse insufficiente da parte della comunità internazionale. La prossima COP, prevista in Brasile, potrebbe rappresentare un’occasione cruciale per recuperare il terreno perso e avvicinarsi al traguardo dei 1000 miliardi.
La proposta di Goppa, che potrebbe essere formalizzata con una delibera già all’inizio del prossimo anno, si inserisce in un contesto di sfide globali complesse.“L’abbattimento delle isole di calore e il rafforzamento del verde urbano della città sono priorità che cercheremo di affrontare concretamente. Come Comune vogliamo essere parte attiva in un processo positivo di lotta contro il climate change”, ha concluso Goppa.