Autore Redazione
giovedì
28 Novembre 2024
05:00
Condividi
Cronaca - Provincia Alessandria

Al via la terza edizione del corso per aspiranti volontari della Protezione Civile

Al via la terza edizione del corso per aspiranti volontari della Protezione Civile

ALESSANDRIA – In Italia la “Protezione Civile” è un sistema composto da tutte le strutture che operano per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.
Il Volontariato di Protezione Civile è oggi parte integrante, fondamentale ed insostituibile di questo sistema che proprio in questi ultimi difficili anni ha messo in luce tutto il suo valore. Fare il volontariato in questo settore richiede una formazione mirata e specifica, idonea a garantire un’azione “professionale” che tuteli la salute di tutti, volontari compresi.

Il CSVAA propone dunque una terza edizione del percorso formativo “base” per quanti desiderano entrare a far parte di questo specifico settore del Volontariato.

L’iniziativa è frutto di un Protocollo di Collaborazione tra la Provincia di Alessandria, la Provincia di Asti e il CSVAA – Centro Servizi Volontariato Asti Alessandria a beneficio del volontariato di Protezione Civile dell’alessandrino e dell’astigiano.
La prime due edizioni del corso (fine anno 2023 e primavera 2024) hanno riscosso grande successo coinvolgendo oltre 120 partecipanti (tra Gruppi Comunali e ETS) e quindi hanno spinto il CSVAA a proporre una nuova edizione del percorso formativo proposto alle realtà di Protezione Civile presenti nelle due province.

Questa terza edizione si svolgerà sempre online e sarà articolata in 12 incontri da circa due ore ciascuno, con inizio martedì 3 dicembre e conclusione giovedì 6 febbraio 2025. Sono previsti due incontri settimanali nei giorni di martedì e giovedì in orario 21- 23.
Gli argomenti che verranno affrontati nel percorso formativo sono: concetti generali, Codice della Protezione Civile e normativa regionale; l’importanza delle comunicazioni radio nelle emergenze, altri mezzi di comunicazione; logistica in emergenza; il volontariato in protezione civile; Metodo Augustus e COC, COI, COM, CCS ecc – Calamità naturali e antropiche; sicurezza del volontariato in emergenza – DPI e direttive sulla sicurezza; regolamenti e procedure interne; rischi prevalenti sul territorio (piani comunali); approccio del Soccorritore alla vittima e supporto psicologico al soccorritore.
Al termine del corso è prevista una verifica di apprendimento a quiz.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione entro e non oltre venerdì 29 novembre 2024.

Condividi