29 Novembre 2024
05:51
Kung fu: ad Alessandria la Coppa Italia e il torneo nazionale. In gara venti atleti dell’Accademia Wushu Sanda
ALESSANDRIA – Ancora una volta Alessandria sarà la capitale del Kung Fu. Questi sabato e domenica al Palacima si svolgerà la Coppa Italia di Wushu Tradizionale e quella di Kung Fu vietnamiti e la quinta edizione del torneo nazionale Città di Alessandria di Sanda light e wushu moderno. Parteciperanno circa 300 atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia seguiti dai loro Maestri, coach e accompagnatori. La società padrona di casa sarà, ovviamente l’Accademia Wushu Sanda Alessandria. Il maestro Gianluca D’Agostino sarà direttore di gara e organizzatore per conto della federazione Italiana Wushu Kung Fu. L’ingresso al pubblico è gratuito.
Tra gli ufficiali di gara convocati dalla federazione anche Alessia D’Agostino in qualità di capo giudice nella pool delle forme e Fabio Venditti come arbitro centrale nei combattimenti. A seguire i venti atleti portacolori dell’Accademia Wushu Sanda Alessandria ci saranno i coach Volker Maskaj e Andrea Giacobbe.
Tra gli atleti di punta ci saranno nei seniores Matteo Testardini, pluricampione italiano di firme e combattimento, medaglia di bronzo ai campionati del mondo svolti in Cina nel 2023 e bronzo allo scorso campionato europeo svolto a maggio in Svezia, la juniores Marta Borromeo plrucampionessa italiana, medaglia d’argento ai campionati italiani di wushu moderno svolti pochi giorni fa a Caltagirone, e la cadetta Alice Bucelli, campionessa italiana in carica.
Tra i cadetti gareggeranno Marco Alpa e Alessandro Scalzi. Negli esordienti spazio a Laila Piovesan, campionessa italiana 2024, Matilde Zenato, Valerio Canepari, Roman Grassano, Lorenzo Moro, Kevin Versace, Alex Previzi e Aurora Previzi. Nelle nuove leve ci saranno Noah Berta, Greta Ragazzi, Safiya Balza, Maria Ilaria Butfea, Federico Della Betta e Simone Irti. Al Palacima saranno posizionate due pedane di gare: una per le forme tao lu a mani nude e con armi e una per i combattimenti. La cerimonia di apertura davanti alle autorità si terrà alle 13.30 di sabato. Alle 14 inizieranno le competizioni. Domenica si riprenderà alle 8.30 per poi terminare alle 16.