Ospedale Alessandria: “A breve zero gettonisti in Ortopedia e Anestesia e dati incoraggianti su liste d’attesa”
ALESSANDRIA – Il direttore generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria, Valter Alpe, ha commentato con soddisfazione i dati relativi al nosocomio del capoluogo diffusi dal report di Agenas sulle performance manageriale nelle aziende ospedaliere e territoriali pubbliche italiane. “Siamo in una posizione intermedia” ha spiegato il dirigente “nell’anticamera prima di entrare nel gruppo delle Aziende di maggior rilievo, subito dopo i 5 Best Performer. Questo è un ulteriore stimolo a crescere e migliorare. Su alcuni ambiti, invece, siamo già tra i migliori”.
Il direttore Alpe si è anche soffermato su due importanti aspetti: “Sui medici gettonisti stiamo recuperando in modo significativo in termini di minor impatto sulla spesa. Abbiamo chiuso contratti in alcuni ambiti come Ortopedia e Anestesia. Ci sono ancora degli ambiti in sofferenza: è un percorso che va avanti e che cerchiamo di ridimensionare. Confidiamo che il 2025 possa rappresentare un anno di ulteriore compressione dei numeri”.
“Le liste d’attesa, invece, rappresentano un tema ancora non risolto ma i dati sono incoraggianti. La nostra Azienda Ospedaliero Universitaria è cresciuta nell’ambito ambulatoriale dove la domanda dei cittadini è alta. Siamo ampiamente sopra i livelli di produzione 2019″.