30 Novembre 2024
10:26
Riparte iter per il Deposito nucleare. Fornaro (PD): “Comportamento governo irrispettoso dei comuni”
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – È ripartito l’iter per individuare il sito che dovrà ospitare il Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi incluso in un Parco Tecnologico. Lo hanno scoperto i sindaci delle 51 zone già individuate come potenzialmente idonee, tra cui ci sono anche 5 aree in provincia di Alessandria. Nei giorni scorsi, infatti, i comuni interessati hanno ricevuto una comunicazione da parte del Ministero dell’Ambiente sull’avvio del procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) della Proposta di Carta Nazionale delle Aree Idonee (CNAI).
Come spiegato dall’onorevole Federico Fornaro, dell’ufficio di presidenza alla Camera del Partito Democratico, in quella comunicazione sono fissati 30 giorni di tempo per inviare eventuali osservazioni. I comuni, insomma, dovranno preparare e inviare tutta la documentazione entro il 26 dicembre. Fortemente critico l’onorevole Fornaro: “Il governo ha tenuto fermo nei cassetti per mesi e mesi questa procedura prevista dalla legge e adesso chiede ai comuni di rispondere in pochi giorni visto le imminenti festività.
Un comportamento inaccettabile e irrispettoso che la dice lunga sul mancato rispetto delle opinioni delle autonomie locali su di una questione delicata su cui ci sarebbe bisogno di ascolto non formale dei sindaci e delle comunità locali”.