Autore Redazione
sabato
30 Novembre 2024
11:16
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Cecilia Di Lieto vince il Premio “Luisa Minazzi – Ambientalista dell’Anno”

Cecilia Di Lieto vince il Premio “Luisa Minazzi – Ambientalista dell’Anno”

CASALE MONFERRATO – Cecilia Di Lieto, storica voce di Radio Popolare, ha vinto la 15esima edizione del Premio ‘Luisa Minazzi – Ambientalista dell’Anno’.

Cecilia Di Lieto ha iniziato la sua collaborazione con Radio Popolare a metà anni ‘80 e dal 2014 va in onda con il programma “Considera l’armadillo”, raccontando il complesso rapporto tra l’uomo e gli animali, interrogandosi sui mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Nel suo programma racconta storie che fanno scoprire all’ascoltatore come tramite gli animali si possa parlare di rispetto dell’ambiente e di climate change, alimentazione e bioetica, disabilità e diritto

Il riconoscimento, assegnato venerdì nella sala consigliare del Comune di Casale, è promosso da Legambiente e dalla rivista ‘La Nuova Ecologia’, con il Comitato organizzatore che unisce numerose realtà casalesi e ha lo scopo di mettere in luce storie di speranza e resilienza in un mondo segnato da emergenze ambientali e sociali.

Il Premio è intitolato a Luisa Minazzi, morta nel 2010 di mesotelioma a soli 57 anni, dopo una vita spesa in trincea a difesa dell’ambiente come direttrice didattica, attivista e amministratrice comunale. Quest’anno con la XV edizione è stata ricordata anche Romana Blasotti Pavesi, presidente onoraria Afeva, morta a settembre a 95 anni dopo aver guidato per anni 30 anni l’Associazione Familiari e Vittime Amianto.

Siamo orgogliosi che la nostra città continui a essere un punto di riferimento per l’ambientalismo e le virtù civiche, grazie a manifestazioni come il Festival della Virtù Civica e il Premio Minazzi – ha sottolineato l’assessore Cecilia Strozzi Questi eventi non solo danno voce a esperienze straordinarie, ma contribuiscono a educare e coinvolgere le nuove generazioni, che sono il vero motore del cambiamento.
È nostro dovere continuare a sostenere iniziative come questa, che uniscono persone, istituzioni e associazioni per costruire una società più giusta e sostenibile”.
Nella galleria foto tratte dalla pagina Facebook dell’assessore del Comune di Casale Cecilia Strozzi.

 

Condividi