2 Dicembre 2024
15:24
Formaggi senza etichette e pesce e carne mal congelati. Forestali sequestrano 300 Kg di cibo
PROVINCIA ALESSANDRIA/ASTI – I Carabinieri Forestali di Alessandria e Asti nel mese di ottobre hanno effettuato una ventina di controlli in mercati e negozi alimentari di Alessandria, Asti, Canelli, Gavi e Tortona e hanno sequestrato complessivamente 300 kg di prodotti, in particolare formaggi stagionati, carne e pesce surgelati non etichettati e non tracciati. Tra i prodotti contestati anche alcuni tartufi posti in vendita in un mercato astigiano.
I controlli hanno fatto scattare cinque sanzioni per gravi carenze sulla trasparenza di informazioni al consumatore per 14 mila euro. L’episodio più grave, segnalato alla Procura, è stato riscontrato a Canelli dove erano stati messi in vendita carne e pesce congelati in cattivo stato di conservazione per interruzione della catena del freddo.
Come ricordano i Carabinieri Forestali, “un prodotto alimentare non etichettato e non tracciato è un prodotto non sicuro in quanto non è nota la provenienza e non è neanche possibile accertarne la qualità che sovente in questi casi, a dispetto dell’acquirente, è molto bassa”.