10 Dicembre 2024
12:00
Skate park Alessandria: sì alla riqualificazione e si valuta di affidarlo agli skater, senza più libero accesso
ALESSANDRIA – Dopo l’appello lanciato la scorsa settimana su Radio Gold arriva una buona notizia per i tanti ragazzi che frequentano lo skate park al Parco Carrà di Alessandria. Nell’ambito della discussione sul Documento Unico di Programmazione il consiglio comunale ha approvato all’unanimità un emendamento del Partito Democratico, presentato dal consigliere Jonathan Farahat, che prevede proprio per il parco Carrà “il potenziamento delle infrastrutture per migliorare la sicurezza e la fruibilità, con particolare attenzione all’illuminazione pubblica sulle aree sportive e alla riqualificazione strutturale del playground dello skatepark, promuovendo così lo sviluppo di discipline sportive di rilevanza nazionale e internazionale”. “La spesa potrà essere finanziata” si legge ancora nel testo approvato dall’aula “nel rispetto degli equilibri di bilancio, attraverso l’utilizzo di quota parte degli oneri di urbanizzazione secondaria in entrata nell’esercizio 2025″. Ai microfoni di Radio Gold gli skater Amedeo e Daniele avevano infatti evidenziato la mancanza di manutenzione, di luce e controlli nell’area.
Il consigliere Farahat ha anche stimolato l’approvazione di uno specifico indirizzo legato al Parco Pittaluga: “Trasformarlo in un centro di aggregazione giovanile, attraverso progettualità innovative formulate utilizzando le opportunità offerte dalle linee di finanziamento europee, nazionali, e in particolare dall’accordo sottoscritto nel 2023 fra il Dipartimento per le Politiche Giovanili e l’Anci per la rifunzionalizzazione degli spazi pubblici e il loro affidamento ai giovani”.
“Vogliamo toccare due punti nevralgici per la vita giovanile di Alessandria” ha sottolineato il consigliere Farahat “mancano spazi di aggregazioni pubblici. Noi vogliamo andare incontro alle esigenze di chi pratica sport innovativi e, in primavera e d’estate, vorrebbe continuare a praticarli anche di sera”.
“Il parere della giunta è favorevole” ha sottolineato l’assessora alle Politiche Giovanili e Impianti Sportivi Vittoria Oneto che già durante la Commissione Bilancio aveva anticipato la volontà di implementare l’illuminazione sui campi da basket e calcio. “Il consigliere Farahat ha esplicitato con questo emendamento alcuni temi già discussi in Commissione Bilancio. Il Parco Carrà ha un problema di illuminazione, sia per la normale vita del parco e nei luoghi e spazi dedicati allo sport. Il tema dello skate park è molto delicato: quella struttura è stata rivista diverse volte. A maggio dell’anno scorso l’Ufficio Lavori Pubblici ha rifatto buona parte del manto di cemento. Lo skate park andrebbe completamente rifatto e smantellato e poi ripristinato ma già l’intervento dello scorso anno è stato importante”.
Oneto ha poi affrontato la problematica dell’utilizzo della struttura, già accennata ai microfoni di Radio Gold dai due skater Amedeo e Daniele: “Ci impegneremo a trovare le risorse per ma occorre ripensare alla sua gestione e valutare un ipotetico stop al libero accesso. Questo eviterebbe il suo utilizzo improprio. Non è solo il suo utilizzo non idoneo che rovina la superficie ma è anche una questione di sicurezza. Nonostante il regolamento che abbiamo evidenziato all’esterno, la parte dello skate viene utilizzata impropriamente anche da bambini molto piccoli senza pattini, senza skate o senza bmx, mettendo a rischio la propria incolumità e impedendo l’utilizzo dello skate park nel modo corretto. Oltre al ripristino totale bisognerebbe fare una valutazione con chi lo utilizzata, per valutare se dare ai gruppi informali e alle associazione una sorta di affidamento in gestione della struttura, così che possa essere utilizzata nel modo più idoneo”.
Sui Giardini Pittaluga, inoltre, l’assessora Oneto ha ricordato la partecipazione del Comune “a un bando dell’Anci che ci darà la possibilità di partecipare a un ulteriore bando per la riqualificazione di spazi, così da poter affidare in autogestione degli spazi ai giovani. Grazie al consigliere Farahat per aver esplicitato alcuni aspetti che rappresentano un mandato politico molto importante riguardo il tema dei giovani e dell’aggregazione”.
Il tema sollevato dal consigliere Farahat ha ricevuto anche il sì della minoranza. Il capogruppo della Lega, Mattia Roggero, ha suggerito di coinvolgere la Consulta Giovanile e il capogruppo di Fratelli d’Italia, Emanuele Locci, ha definito “condivisibile” l’emendamento del Pd che, secondo Fdi, ha impresso “un indirizzo chiaro all’amministrazione, valorizzando il ruolo dei giovani su questo tema e sul recupero di questi spazi”.