12 Febbraio 2016
12:16
Si fingono addetti del Comune ma sono truffatori in azione ad Alessandria in questi giorni
ALESSANDRIA – Continuano i tentativi di truffa ad Alessandria. In questi giorni infatti il Comune ha comunicato di aver ricevuto diverse segnalazioni di individui che hanno tentato di effettuare controlli in casa con scuse disparate. L’amministrazione comunale invita tutti a diffidare di situazioni di questo tipo. “Il Comune non ha procedure in atto che prevedano la visita a domicilio del personale dipendente di questo Ente. Le indagini, quando effettuate, sono sempre precedute da lettere di avviso alle famiglie ed il personale non è, comunque, autorizzato a ritirare contanti o documenti personali. Si raccomanda di non dare riscontro a questo tipo di richieste e segnalare immediatamente i fatti alle Forze dell’Ordine e al Corpo di Polizia Municipale“.
Proprio ieri la Polizia di Stato è intervenuta in via Montegrappa in seguito alla segnalazione di due giovani truffatrici. Le donne hanno tentato di entrare in una abitazione spacciandosi per addette del Comune. La proprietaria dell’alloggio però si è insospettita e ha immediatamente chiamato il 113. Quando la Polizia è arrivata delle truffatrici non c’era più traccia. (Nella foto immagine di archivio)
Di seguito il video tratto dalla pagina facebook della Polizia di Stato che mostra una delle modalità di azione dei truffatori:
#truffeanziani un #video che mostra una classica truffa quella della bolletta e spiega come difendersi #essercisempreBuonasera a tutti dall’Agente Lisa!Ho ritrovato alcuni video “istruttivi” che abbiamo girato qualche tempo fa con l’ausilio di attori e che sono delle ricostruzioni di truffe. Sono le più frequenti e magari queste immagini ricorderanno a qualcuno una dolorosa esperienza personale. L’intento, come al solito, è quello di mettere in guardia più persone possibili. Fate vedere questo video agli anziani che conoscete. Forse vedendolo gli rimarrà impresso l’episodio e se dovesse accadergli qualcosa di simile sapranno riconoscere subito che non devono dare ascolto e fare entrare in casa i truffatori, che poi in verità sono ladri se la vediamo dal punto di vista giuridico. E ora vediamo il primo, gli altri nei giorni a seguire.
Pubblicato da Agente LISA su Sabato 30 gennaio 2016