Autore Redazione
mercoledì
11 Dicembre 2024
12:58
Condividi
Cronaca - Pavia

Esce di casa e vaga solo in strada a Pavia. Bimbo di 2 anni tratto in salvo da alcuni cittadini

Esce di casa e vaga solo in strada a Pavia. Bimbo di 2 anni tratto in salvo da alcuni cittadini

PAVIA – Forse la porta di casa era rimasta aperta oppure è riuscito ad aprirla. In qualche modo, un bambino di soli 2 anni è riuscito a lasciare l’alloggio dove vive con la famiglia e ha iniziato a vagare da solo dalla zona di via Alzaia a Pavia.

Il piccolo ha camminato con i piedini coperti solo dai calzini antiscivolo fino in piazzale San Giuseppe. Per fortuna, all’alba di martedì mattina un ragazzo era fermo al distributore automatico di sigarette e ha visto “sbucare” il bambino da solo in piazza. È stato il ragazzo il primo a soccorrere il piccolo, ha raccontato Annarita Montini, che intorno alle 5.45 ha poi accolto entrambi nella sua panetteria il “Vecchio Forno”. Ieri sono state subito allertate le forze dell’ordine e, nel frattempo, nella panetteria si sono presi cura del piccolo. Un po’ infreddolito per aver camminato in strada con indosso solo una tuta e i calzini, il bambino è comunque apparso in buone condizioni di salute.

Ha mangiato e bevuto tutto quello che gli è stato offerto in panetteria ma a soli due anni non è riuscito a spiegare chi fosse e come fosse arrivato da solo in quella zona della città: “Più che altro ripeteva le parole “mamma” e “papà”” ha raccontato Annarita. All’arrivo dei Carabinieri sono state fatte tutte le prime verifiche su eventuali denunce di scomparsa ma non è stato trovato nulla. Intorno alle 7.30 del mattino, poi, il bimbo è stato portato nel reparto di Pediatria del San Matteo per accertamenti e qualche ora dopo è stata comunicata ad Annarita la bella notizia. La mamma del bambino è stata rintracciata e il piccolo è stato riaffidato ai genitori. Sembra che la pericolosa passeggiata del bambino sia stata frutto di una disattenzione della sua famiglia ma saranno fatti accertamenti per chiarire l’accaduto. Per fortuna c’è stato un lieto fine perché il piccolo ha trovato lungo la strada un gruppo di cittadini che si sono subito mobilitati per portalo in salvo.

Condividi