11 Dicembre 2024
14:30
Anche Castelletto di Branduzzo e Montecalvo Versiggia dicono “sì” al controllo di vicinato
PROVINCIA DI PAVIA – Anche Castelletto di Branduzzo e Montecalvo Versiggia si aggiungono ai comuni pavesi che hanno deciso di supportare l’attività delle forze dell’Ordine con il “controllo di vicinato”. Il protocollo è stato siglato a Palazzo Malaspina, nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, da parte del Prefetto Francesca De Carlini e dei sindaci Flavio Ferlini e Marco Torti. La riunione è stata occasione anche per fare il punto della situazione sulla sicurezza nei due comuni alla presenza del Questore, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza e del Capo Ufficio Comando del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri.
Con i Comuni di Castelletto di Branduzzo e Montecalvo Versiggia salgono a 56 le Amministrazioni locali che hanno introdotto il “controllo di vicinato” come strumento per la costruzione di un sistema di sicurezza partecipata a livello provinciale promosso dalla Prefettura. “Reciproca attenzione, vicinato sociale, partecipazione alla vita del territorio, questi i capisaldi della formula promossa con il Protocollo di vicinato, che fornisce alle Forze di Polizia preziosi spunti ed elementi per il quotidiano lavoro a tutela della collettività, strutturando, con modalità appropriate, le segnalazioni della cittadinanza rivolte ai Sindaci e alle Forze dell’Ordine con l’obiettivo di prevenire le situazioni passibili di ingenerare insicurezza e illegalità” ha ricordato il Prefetto a margine della sigla del documento.
Ai Carabinieri della Compagnia di Stradella è stato affidato il compito di avviare le interlocuzioni con i sindaci anche per la programmazione degli incontri informativi con la cittadinanza.