16 Dicembre 2024
07:00
Domenica 22 dicembre teatro e atmosfera natalizia a Cortanze e a Castagnole Monferrato
CORTANZE – CASTAGNOLE MONFERRATO – Sono tanti in questo periodo prenatalizio gli appuntamenti in Monferrato e, tra questi, quelli improntati alla tradizione popolare riproposta e rinnovata. Domenica 22 dicembre due iniziative rispettivamente a Cortanze e a Castagnole Monferrato, entrambe intrise di un’atmosfera magica e antica.
Domenica 22 dicembre, Cortanze si veste a festa, con una serie di iniziative ed eventi organizzati dal Comune insieme all’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano. Durante la giornata nello splendido e suggestivo Parco del Castello si potranno visitare i Mercatini di Natale e sono previste visite guidate alle Chiese del paese, con ingresso libero.
Inoltre alle 11.30 e, in replica, alle 15.30, va in scena “Quei miracoli della Notte di Natale”, lo spettacolo itinerante di Casa degli alfieri che trasforma ogni angolo del paese in palcoscenico. Come per magia prendono vita i personaggi del Presepe: un simpatico angelo fa da narratore e conduce il gruppo a conoscere le miracolose avventure accadute a pastori e bottegai, pescatori e sognatori; perfino gli animali racconteranno la loro storia e faranno vivere la candida meraviglia della Notte di Natale, per incantare grandi e piccoli con le storie raccontate dal punto di vista dei semplici, degli umili, dei più vicini a Gesù Bambino.
Tratto da testi della tradizione provenzale e piemontese, vede in scena Patrizia Camatel, Elena Formantici e Tommaso Massimo Rotella, con la musica dal vivo e le canzoni di Ricky Avataneo e Piercarlo Cardinali. La pièce sarà arricchita dalle “pillole di storia” di Gabriella Amerio, che racconterà qualche aneddoto storico su Cortanze e farà visitare il “Crotin di Salvin” della famiglia Tinelli.
Il ritrovo è in piazza Marconi, dove sarà anche possibile parcheggiare l’auto. L’ingresso è a offerta libera, la prenotazione è consigliata su appuntamentoweb.it Al termine, è prevista la visita al castello, seguita da un momento conviviale.
Infine, vi è la possibilità di pranzare al Castello, solo su prenotazione allo 0141.690970, con menù fisso a 22 euro, che comprende un benvenuto con pizza focaccia, flan di porri e patate con fonduta di Raschera, plin al sugo dei tre arrosti, polenta con spezzatino di salsiccia e bunet. Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Piemonte, in collaborazione con la Rete Ecomusei Piemonte ed il Laboratorio Ecomusei. Info cell. 3287069085 (orario pomeridiano)
Sempre domenica 22 dicembre, alle 16, va in scena alla Tenuta La Mercantile di Castagnole Monferrato “Le Sette luci di Natale” di e con il cantastorie Matteo Curatella, nell’ambito della rassegna “Cuntè Munfrà – Dal Monferrato al mondo”.
Dopo molti anni Matteo torna nella casa dei suoi nonni. Deve sistemare e chiudere tutto perché la casa deve essere venduta. Trova, però, uno scatolone con dentro alcuni oggetti che sono stati dimenticati. Ecco che avviene la magia: ogni oggetto gli ricorda le feste di Natale che passava a casa dei nonni. La casa si riempie di profumi, di suoni, di colori e di luci, tante luci. Così, Matteo si ritrova a festeggiare il Natale, proprio come quando era bambino. Lo spettacolo è un viaggio nel mondo dei ricordi natalizi. In modo allegro, scanzonato e poetico vengono raccontate storie, filastrocche a tema Festa di Natale. Il narratore, con parole, gesti e musiche, evoca un mondo dove tutti possono entrare, dove i bambini si divertono e i grandi si ritrovano.
Prodotto dall’Accademia dei Poeti Erranti, con le scene e i pupazzi di Brina Babini, è scritto e interpretato da Matteo Curatella, in arte “LeMat”, attore, musicista e artista poliedrico che nel suo lavoro ha l’intento di realizzare spettacoli che abbiano un segno poetico e popolare. La pièce è consigliata a un pubblico dai 4 anni, alle famiglie e a tutti coloro che, almeno a Natale, vogliono tornare bambini. L’ingresso è libero.
Durante la giornata, si potranno visitare due mostre a Castagnole Monferrato: alla Tenuta La Mercantile l’esposizione di presepi del programma di “Oro, Incenso e Mirra” e nella Chiesa dell’Annunziata la personale dell’artista futurista Mino Rosso, nel 120° anniversario dalla sua nascita.
L’iniziativa fa parte della rassegna “Cuntè Munfrà – Dal Monferrato al mondo”, ideata da Luciano Nattino e ora diretta da Massimo Barbero e promossa dalla casa degli alfieri con il Comune di Cerro Tanaro e una rete ampliata di comuni del Monferrato astigiano; è sostenuta dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione CRT e dalla Fondazione CRAsti. Si è affermata per la sua unicità ed attenzione alla valorizzazione e promozione della conoscenza del patrimonio linguistico e culturale del Piemonte.
Il prossimo appuntamento sarà venerdì 27 dicembre, alle 21, nella Chiesa di San Giovanni Battista a Cerro Tanaro con lo spettacolo “Quei miracoli della Notte di Natale”, con Patrizia Camatel, Elena Formantici e Tommaso Massimo Rotella e le musiche dal vivo di Piercarlo Cardinali. La pièce, tratta da testi della tradizione provenzale e piemontese, darà vita e parola ai più iconici personaggi del Presepe. Info cell. 3287069085 archivioteatralita.it