10 Gennaio 2025
06:01
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 11 gennaio
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questo è un riassunto di tutti gli eventi in programma sabato 11 gennaio in provincia di Alessandria.
Fino al 26 gennaio al Museo Civico di Palazzo Cuttica in Via Parma 1 c’è la mostra fotografica “Little Things. Il valore delle piccole cose” di Bruno Appiani, Monica Dorato e Stefano Gandolfi. Aperta dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19. Leggi l’articolo completo.
Sabato 11 gennaio, alle 21, al Teatro Ambra di Alessandria, in viale Brigata Ravenna, sarà presentato in prima nazionale lo spettacolo “106 Garofani Rossi – Velia e Giacomo, l’Antifascista” con Monica Massone e Gianni Masella. Lo spettacolo, scritto da Sergio Angelo Notti e diretto da Massone, Masella e Notti è un produzione Quizzy Teatro per il Segmento Off della stagione Stagione Teatrale 2024-2025, organizzata dalla Città di Alessandria in collaborazione con Piemonte dal Vivo e ASM Costruire Insieme, con il supporto di Alexala, Agenzia Turistica Locale della provincia di Alessandria e la partecipazione di Alegas Gruppo Iren. 106 Garofani Rossi è un omaggio alla memoria e all’onere storico di Giacomo Matteotti, politico, giornalista e antifascista italiano. L’opera vuole essere il punto di partenza per un’analisi attenta, puntuale e scevra di ovvietà, una caparbia ricerca delle sfumature che sono scivolate via sotto il peso di una storia per troppo tempo ignorata. Biglietti: 10€ intero, 5€ ridotto per studenti e corsisti. Info e prenotazioni: 348 4024894, quizzyteatro@gmail.com, oppure online su www.diyticket.it.
Cosa fare ad Alessandria
Palazzo del Monferrato ospita la mostra fotografica “Cento immagini per Gelindo 100“, dal 16 novembre 2024 al 12 gennaio 2025, a cura dell’Associazione San Francesco di Alessandria. La mostra è dedicata alla “Divòta Cumédia” che viene messa in scena nel periodo natalizio grazie all’impegno dei volontari dell’associazione San Francesco di Alessandria ininterrottamente dal 1924. La mostra è aperta sabato e domenica con orario 10-13 e 16-19. Ingresso gratuito. Per informazioni: info@daifrati.org.
Questo sabato 4 gennaio alle ore 21 è prevista una rappresentazione teatrale. Prevendite presso il Teatro San Francesco.
A Palatium Vetus, in piazza Libertà 28, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha promosso nell’ambito di “Natale in Fondazione” la mostra di opere del pittore alessandrino Pietro Morando esposte, in uno spazio raccolto, nella sezione del Broletto dedicata alle rassegne temporanee. Le raffigurazioni della Famiglia, della Strada o dei lavoratori come il Seminatore colgono i temi della vita sociale e contadina a lui cari e le opere realizzate con la tecnica dell’incisione litografica sanno imprimere una forza, a tratti anche caricaturale, alle immagini rappresentate. Interessante è la litografia intitolata il Presepe che dà una dimostrazione della sua originale interpretazione del pensiero riguardante la fede cristiana, decisamente fuori dagli schemi, e le ceramiche che, con la visione di una merenda sotto l’albero o con la carrozza che attraversa le vie della città, restituiscono un’immagine della vita quotidiana e serena. Le litografie, che fanno parte di una recente donazione della famiglia Fossati-Raschio, rappresentano motivo di grande interesse culturale in quanto sono assolutamente inedite e vengono esposte per la prima volta al pubblico.
L’esposizione collaterale di opere di Pietro Morando, la mostra dei “presepi d’autore”, la Quadreria e la ghiacciaia si potranno visitare anche nei giorni feriali, dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30 (orario prolungato per l’occasione), il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30 e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Per maggiori informazioni si può scrivere a fondazionecralessandria.it e a didattica.fondazionecral@gmail.com
“Nel Teatro dell’Arte” è la nuova mostra di scatti di un celebre alessandrino: Roberto Cotroneo. La mostra raccoglie 15 scatti realizzati da Cotroneo negli spazi espositivi d’Italia e di Roma: l’attenzione dell’artista si concentra sul pubblico, sulle movenze e le espressioni di chi a sua volta fotografa ciò che contempla, di chi si assenta distraendosi allo smartphone, di chi si muove in gruppo, o del visitatore stupito di fronte a opere bizzarre. L’esposizione è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 a Palatium Vetus, fino al 12 gennaio.
Le Sale d’Arte di via Machiavelli tornano ad ospitare foto d’autore. La mostra “Effetti personali”, del fotografo alessandrino Vittore Fossati, raccoglie una settantina di opere fotografiche realizzate tra il 1981 e il 2018 nell’ambito di sette diversi progetti e crea itinerari che raccontano l’evoluzione artistica del fotografo alessandrino. La mostra “Effetti personali” si potrà visitare fino al 12 gennaio dalle 15 alle 19.
Sabato 11 gennaio 2025, alle ore 15:30, l’Associazione Verso il Kurdistan organizza un incontro presso la sede ANPI Laboratorio Civico “Carla Nespolo”, in via Faà di Bruno ad Alessandria. Interverranno il giornalista turco Murat Cinar e il musicista kurdo siriano Ashti Abdo, per approfondire la drammatica situazione in Siria e il futuro delle zone kurde del Rojava, teatro di conflitti con forze sostenute dalla Turchia. L’evento si concluderà con un buffet ad offerta libera.
Sabato 11 gennaio, dalle ore 15:00 alle 18:00, sarà possibile visitare la mostra “Presenze silenziose”, allestita nell’Ottagono della Biblioteca Civica “Francesca Calvo”. L’esposizione esplora il mondo dei grandi predatori selvatici in Italia, attraverso immagini, fotografie e cartine, mettendo in luce il loro ruolo ecologico e il delicato equilibrio tra natura e attività umane. L’evento rappresenta un’opportunità per riflettere sulla ricolonizzazione naturale e sull’importanza di preservare un rapporto sostenibile tra uomo e fauna, in un contesto ambientale complesso come quello italiano. La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 25 gennaio 2025. Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00, il martedì e giovedì anche dalle 14:00 alle 18:00. Eccezionalmente, sarà aperta sabato 11 gennaio dalle 15:00 alle 18:00. Per informazioni e prenotazioni per visite guidate, è possibile contattare caialessandria@gmail.com.
Cosa fare ad Acqui Terme
Fino al 25 gennaio 2025 sarà possibile divertirsi pattinando sul ghiaccio nella nuova pista installata in Piazza Italia.
La Pro Loco di Acqui Terme organizza ogni anno nel periodo natalizio la “Mostra Internazionale del Presepio” – dove sono esposti oltre 200 presepi di tutti i tipi provenienti da ogni parte del mondo. Sono di vetro, terracotta, ferro battuto, ceramica, meccanici, alcuni di notevoli dimensioni e altri di pochi centimetri. Alcuni pezzi rarissimi, altri curiosi realizzati da amatori, di proprietà di privati o di collezionisti. Area espositiva del Movicentro, Piazza Giovanni Paolo II.
A Palazzo Robellini fino al 19 gennaio c’è la mostra di pittura “Il passato nel futuro“. Sarà possibile visitarla dalle 17 alle 19 nei giorni feriali; nei giorni festivi e prefestivi dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.
Cosa fare a Casale Monferrato
Nel coro delle monache della Chiesa di Santa Caterina c’è la Mostra fotografica “Il vagabondo” con Simona Martinotti, il Gruppo Fotografi Monferrini e Roberto Barberis. La mostra è aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.
Sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025 si terrà la prima edizione del nuovo anno di Casale Città Aperta, la tradizionale iniziativa organizzata dell’Assessorato alla Cultura – Museo Civico in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale che valorizza i monumenti e i musei cittadini e ne divulga la conoscenza al pubblico. Come da tradizione la manifestazione si svolgerà in concomitanza con la domenica dedicata al mercatino dell’antiquariato, osservando l’orario invernale e, per il solo mese di gennaio, si svolgerà in formato ridotto. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 0142.444.330 e 0142.444.309 o consultare il sito www.comune.casale-monferrato.
Alla Cattedrale di Sant’Evasio c’è il Museo del Tesoro del Duomo che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Aperto dalle 15 alle 18.
Fino al 12 gennaio 2025 in Piazza Castello sarà presente la pista di pattinaggio.
Fino al 4 maggio 2025 ci sarà la seconda edizione di MonFest, il festival a cadenza biennale che ha visto il proprio felice esordio nel 2022. Per tutte le informazioni cliccate qui.
Da sabato 11 gennaio a domenica 26 gennaio 2025 si svolgerà Semi di pace, la mostra di “calligrafie spirituali” del Maestro Zen vietnamita Tich Nhat Nanh. L’evento, curato dal gruppo di meditazione di Casale Monferrato Piccole Radici di Pace e dal Centro Avalokita di Castelli (TE), si terrà nella Chiesa della Misericordia in Piazza San Domenico a Casale Monferrato. Oltre alla mostra saranno proposti tre momenti di approfondimento che, nelle rispettive giornate, si terranno apriranno alle ore 16,30: si comincia sabato 11 gennaio con l’inaugurazione della mostra e la conferenza di Diana Petech sul tema “Segni di pace”. Diana Petech è stata la traduttrice di gran parte dei libri in italiano di Thich Nhat Hanh, insegnante di Dharma della tradizione dal 2006 e co-fondatrice del Centro Avalokita.
Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Il bianco e nero rappresenta gli opposti, la metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore con l’individuo al centro. La mostra vuole esporre uno studio che va oltre la dualità, dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure torna ad accogliere l’arte contemporanea con una mostra che promette di regalare emozioni uniche. Dal 30 novembre al 2 marzo 2025 si potranno ammirare le sculture di luce di Marco Lodola, artista conosciuto in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile. Le sue opere realizzate con neon, led e resine, sono un’esplosione di energia e vitalità e offrono un’esperienza immersiva. Ma ciò che davvero colpisce è il messaggio che ogni opera trasmette: una fusione armoniosa di elementi naturali, figure stilizzate e una forte connessione con la cultura pop.
Dall’11 gennaio 2025 la danza contemporanea sarà protagonista al Teatro Marenco, con una rassegna curata dal Balletto Teatro di Torino e Viola Scaglione, in collaborazione con Piemonte dal Vivo. Il primo appuntamento sarà l’11 gennaio con “White Pages – Dedica al dinamismo” e “Play_Bach divertissement”, coreografie di Manfredi Perego, che uniscono la musica classica di Bach e le tensioni della contemporaneità. Un viaggio tra tecnica, creatività e innovazione, per valorizzare una delle arti più dinamiche e coinvolgenti.
Presso il centro Mater Dei di Tortona, è possibile visitare il Presepio artistico, uno dei presepi meccanici più grandi d’Italia, con i suoi 650 metri quadri di superficie espositiva e più di mille statuine. Dal 1 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025, 09:30-12:00, 15:00-18:00, tutti i giorni, domenica e festivi compresi.
La Pinacoteca Civica di Tortona dal 21 dicembre 2024 ospita in una sezione dedicata a una esposizione celebrativa, in occasione dei 200 anni dalla nascita, dello sfortunato pittore tortonese Giuseppe Savina, con l’intento di esporre al pubblico opere normalmente conservate nei depositi delle Civiche Raccolte d’Arte e ricordare un anniversario importante per l’arte storico-romantica tortonese. In occasione dell’evento il Lions Club Tortona Castello, come accade ormai da anni, ha contribuito all’allestimento, sostenendo economicamente un intervento di estrema urgenza per la messa in sicurezza dell’importante dipinto “La congiura dei Pazzi“, commissionato al laboratorio di restauro Gabbantichità di Tortona. Il grande dipinto a olio su tela era stato già oggetto di restauro nel 1993, ma durante questo intervento la tela era stata purtroppo rifoderata. Si tratta di un’operazione che all’epoca veniva fatta con una certa leggerezza anche su dipinti che non necessitavano di un intervento così invasivo e che consiste nell’incollaggio di una nuova tela sul retro di quella originale, operazione che può provocare pesanti danneggiamenti a carico della pellicola pittorica e della sottostante preparazione a gesso e colla, come in questo caso. Il dipinto si potrà poi ammirare (insieme ad altri dell’artista tortonese) dal 22 dicembre al 26 gennaio 2025 negli orari di apertura della Pinacoteca Civica, il sabato e la domenica dalle ore 16:00 alle ore 19:00.
The HarpBeat Orchestra chiude il Perosi Festival con un concerto speciale. Sabato 11 gennaio, alle ore 21, la Chiesa di San Giacomo a Tortona ospiterà l’HarpBeat Orchestra, un ensemble di 5 arpe, cantanti e musicisti, derivato dalla celebre Celtic Harp Orchestra, per concludere l’edizione 2024 del festival musicale in memoria di don Alberto Rossella. Fondato nel 2002 da Fabius Constable, l’ensemble combina tradizione e innovazione, offrendo uno spettacolo multisensoriale che fonde musica tradizionale e contemporanea con influenze culturali italiane e internazionali. Ingresso libero, senza prenotazione. Per riservare un posto: www.lorenzoperosi.net.
Fino al 12 gennaio 2025 in Piazza Gramsci sarà presente la pista di pattinaggio. Sarà aperta con orario continuato.
LU E CUCCARO MONFERRATO – Rimarrà aperto il Museo San Giacomo che raccoglie alcune tra le testimonianze più significative di Lu e del suo territorio: oreficerie, reliquiari, paramenti sacri, sculture lignee, dipinti su tela di pregio, fra cui opere di Orsola Maddalena Caccia; inoltre vi è un’esposizione dedicata al pittore divisionista Luigi Onetti. Il museo sarà aperto dalle 10 alle 12.30.
PIANCERRETO DI CERRINA – In occasione della ricorrenza della nascita di Armand Gatti (1924), il figlio Stéphane Gatti e gli amici della Casa del poeta hanno pensato di elaborare un progetto dedicato agli animali della vita e della scrittura di Gatti, in particolar modo ai cani, suoi fedeli compagni. L’esposizione sarà visitabile sino al 30 Aprile 2025, nella casa materna in cui Gatti ebbe il suo studio, e avrà per titolo, in forma di domanda, un paradosso che ha attraversato la storia della filosofia del linguaggio, ma soprattutto la grande Storia: la parola cane abbaia?
ROSIGNANO MONFERRATO – Fino al 2 marzo 2025 nell’ex chiesa di Sant’Antonio, mostra “Giardini sospesi” dell’artista Ferdi Giardini e curata da Francesca Boi. Per informazioni: 347 05 30 167.
SERRALUNGA DI CREA – Nel salone di San Giuseppe dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 fino al 12 gennaio 2025 è possibile visitare l’esposizione di presepi.
SPIGNO MONFERRATO – Al Teatro Comunale Vasconi, sabato 11 gennaio alle 21, “In Pretua” di Giuseppe Ottolenghi e “DO ’48” di Luigi Orengo – Due atti unici del repertorio goviano. Per info e prenotazioni: 389 0576711.
VOLPEDO – L’Antico mercato di Volpedo lungo la strada del sale si svolge ogni sabato mattina, dalle 9 alle 13, nella struttura storica del mercato della frutta, realizzata nel 1937 proprio al centro di Volpedo. Si tiene anche in caso di maltempo in quanto l’area è coperta.
Se volete programmare la giornata di domenica 12 gennaio, qui il link per la notizia con gli eventi in programma domani in provincia di Alessandria.
Cosa fare a Novi Ligure
Cosa fare a Tortona
Cosa fare a Valenza
Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria