Autore Redazione
sabato
11 Gennaio 2025
05:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia di Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia sabato 11 e domenica 12 gennaio

Cosa fare in provincia di Pavia sabato 11 e domenica 12 gennaio

PROVINCIA DI PAVIA – Sabato 11 gennaio nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia si terrà l‘incontro con lo scrittore Maurizio De Giovanni. In un dialogo con Gianni Sacco, docente di Diritto pubblico comparato del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, Maurizio De Giovanni racconterà “Volver”, il romanzo che chiude “la trilogia del tango” e le avventure del Commissario Ricciardi ambientate nell’Italia del 1939-40. L’incontro inizierà alle 11 ed è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Intelligenza artificiale e ultime frontiere tecnologiche” è il tema del convegno in programma sabato 11 gennaio nella sala Conferenze del Broletto di Pavia, in piazza della Vittoria. Relatori dell’incontro, al via dalle 16, saranno l’avvocato Roberto Zappia, il giornalista e saggista Francesco Varanini, i blockchain engineers Mattia Papa ed Enrico Gava, la consulente aziendale IA Chiara Manzini. L’evento sarà incentrato sui più recenti sviluppi tecnologici e sull’influenza che esercitano ed eserciteranno sull’uomo e sugli ordinamenti giuridici. Ingresso libero.

Simone Cristicchi è protagonista sul palcoscenico del Teatro Fraschini di Pavia. L’attore e cantante fino a domenica 12 gennaio porta in scena “Franciscus”. Solo sul palco, Cristicchi, tra riflessioni, domande e canzoni inedite, che portano la firma anche della cantautrice Amara, racconta il “Santo di tutti”. Lo spettacolo spinge a una riflessione sull’attualità del messaggio del “ricchissimo” di Assisi che rinunciò a tutto e che vedeva la sacralità e la bellezza in ogni volto di persone e di animale. Lo spettacolo “Franciscus” sabato andrà in scena alle 20.30. Ultima replica domenica 12 gennaio alle 16. Biglietti a partire da 20 euro.

Al Teatro Cagnoni di Vigevano domenica 12 gennaio arriva Mauro Repetto. L’altra metà degli 883 è protagonista di “Alla ricerca dell’uomo ragno“, spettacolo musicale e a tratti comico che raccoglie molti dei brani e dei videoclip di grande successo degli 883 e grazie all’uso dell’intelligenza artificiale porta Mauro Repetto indietro nel tempo fino all’età di 20 anni quando, con il suo amico Pezzali, scrisse i brani più celebri degli 883 ed entrò nella “corte” di Claudio Cecchetto. Inizio spettacolo ore 20.45. Biglietto a partire da 20 euro.

Domenica 12 gennaio riparte la programmazione del Teatro Cagnoni di Godiasco (Salice Terme). Alle 17 è in programma la presentazione del libro “Marcello Mastroianni – Il divo gentile” della scrittrice e critica cinematografica Barbara Rossi. Edita in occasione del centenario della nascita di Mastroianni, la biografia ripercorre vita e carriera dell’attore. L’incontro, moderato da Mara Bertazzoni, sarà arricchito dalla musica di Giovanna Nocetti, che intonerà le canzoni più famose dei film interpretati da Mastroianni. Ingresso a offerta libera, per info: kiccomusicofficial@gmail.com o tel. 334/9496098.

Ultimo weekend di apertura per la pista di pattinaggio in Piazza Duomo a Voghera. La pista sarà aperta al pubblico sabato e domenica dalle 10 a mezzanotte.

La pista da pattinaggio sul ghiaccio allestita per le festività natalizie in piazza del Carmine a Pavia, invece, resterà allestita fino al 26 gennaio. La Giunta ha deciso di accogliere le richieste fatte all’impresa da studenti e cittadini che hanno frequentato la pista nelle ultime settimane e apprezzato l’attrazione che, quindi, aiuterà a mantenere un clima di festa fino alla fine del mese di gennaio.

Domenica 12 gennaio sarà l’ultimo giorno della mostra di presepi del gruppo “Pazzi per il Presepe” allestita nella strada sotterranea del Castello di Vigevano. Sabato e domenica si potrà  visitare dalle 10 alle 19.

Nella galleria Spazio 53 a Voghera, in via Mazzini, si può visitare la mostra “Tutti fotografi”. L’esposizione raccoglie 108 immagini dei 54 soci dell’associazione ed è occasione per capire some si muove la nostra sensibilità visiva: dal paesaggio, ai ritratti, dalle ricerche sulla luce e i colori, alle riprese di un sempre attuale bianco e nero, tutto all’insegna della creatività individuale. La mostra si può visitare fino al 31 gennaio il martedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 12. Ingresso libero.

Condividi