10 Gennaio 2025
13:50
Incontro a Torino tra la giunta Cirio e i direttori generali delle Aziende Sanitarie del Piemonte
PIEMONTE – Questo venerdì il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Federico Riboldi hanno incontrato i nuovi direttori generali delle Aziende sanitarie, nominati dalla Giunta il 23 dicembre scorso. Presenti anche il nuovo direttore generale di Asl Alessandria, Francesco Marchitelli, e il direttore generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria, Valter Alpe, oltre ad Antonio Maconi, nominato commissario straordinario alla procedura per il riconoscimento dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria “SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria.
“A tutti i direttori va l’augurio di buon lavoro. Da parte nostra c’è una grande fiducia, ma anche la richiesta pressante di raggiungere i risultati a partire dall’abbattimento delle liste d’attesa e dalla realizzazione del piano di edilizia sanitaria– ha dichiarato il presidente Cirio. L‘obiettivo comune è rifondare e rilanciare la sanità pubblica, perché il diritto alla salute deve essere tale indipendentemente da dove si vive o dalla propria condizione economica e ai nuovi direttori chiediamo di lavorare con noi per tutelare questo diritto e garantire cure adeguate, innovative e strutture moderne e d’avanguardia per tutti i cittadini”.
“A pochi giorni dall’insediamento abbiamo voluto questo incontro per indicare ai direttori generali gli obiettivi sui quali saranno valutati – ha dichiarato l’assessore Riboldi – In primis, l’abbattimento delle liste d’attesa, l’introduzione della figura dell’Operation Manager, l’istituzione della figura del direttore socio-sanitario che operi con i sindaci nei distretti e sul territorio per la realizzazione delle case e degli ospedali di comunità, l’avvio di progetti di umanizzazione dei pronto soccorso. Abbiamo chiesto a tutti la massima disponibilità per avviare i primi IRCCS pubblici, oltre a una particolare attenzione alla ricerca clinica e scientifica e alla collaborazione con le Università di Torino e del Piemonte Orientale per proseguire e ampliare il percorso avviato in questi anni. Ora che abbiamo insediato i nuovi direttori generali, convochiamo la riunione dell’Osservatorio sulle assunzioni del personale sanitario”.