Cronaca - Alessandria

Su Prime Video “Mario Rossi – di comune solo il nome”, il film degli alessandrini Laugelli e D’Andrea

ALESSANDRIA – Porta la firma degli alessandrini Lucio Laugelli ed Errico d’Andrea il film-documentario disponibile su Prime Video che racconta “il romanzo criminale” di Mario Ubaldo Rossi. Un uomo che di “comune” ha solo il nome, come recita il titolo del film.

La sua storia, infatti, inizia nella Genova degli anni ’70 quando, nell’Italia degli anni di piombo, la sua banda diventa una delle più note e temute del Nord Italia. La storia di Rossi si intreccia con quella di Francis Turatello, Renato Vallanzasca, le Brigate Rosse, Albert Bergamelli del clan dei marsigliesi, il terrorista nero Mario Tuti, oltre a rapinatori come Pancrazio Chiruzzi, soprannominato il “Solista del Kalashnikov”. Oggi Mario Rossi è uno dei cosiddetti “fine pena mai”. Dall’arresto ha trascorso la sua vita in carcere e nel 2018, durante gli anni di detenzione nel penitenziario di San Michele, ha incontrato Lucio Laugelli. Il regista alessandrino teneva un corso di cinema con altri volontari ed è rimasto colpito “da un detenuto dai capelli rossi, dallo sguardo vispo, che emergeva spesso nei dibattiti dicendo cose intelligenti e originali” e dalla storia di quell’uomo, di Mario Rossi. Laugelli ha voluto ricostruire la “spirale di peripezie, privazioni, violenze, fughe, sequestri, tentativi di evasioni spettacolari” e grazie “alla visione” di Errico d’Andrea e ai suoi “sapienti incastri” dei tanti “romanzi criminali” che si intrecciano in questa storia, raccontare e riflettere sulle scelte che hanno poi portato quell’uomo a trascorrere gran parte della sua vita in carcere, e sei anni in isolamento, e che tutte le mattine si sveglia in una cella sapendo che non avrà la possibilità di tornare libero.

Girare dentro al carcere è stato “molto difficile, raccontare storie come quella di Mario, pure” ha scritto Laugelli su Instagram annunciando l’uscita su Prime Video di un lavoro durato anni e molto faticoso che racconterà lunedì negli studi di Radio Gold e che potete già vedere su Prime Video. In copertina, intanto, il trailer di “Mario Rossi – di comune solo il nome”.

 

Condividi