Autore Redazione
lunedì
20 Gennaio 2025
06:51
Condividi
Cronaca - Tempo Libero

A Voghera benedizione degli animali con la festa di Sant’Antonio Abate

A Voghera benedizione degli animali con la festa di Sant’Antonio Abate

VOGHERA – Voghera si prepara a celebrare la tradizionale Festa di Sant’Antonio Abate, un momento di spiritualità e comunità che unisce i cittadini nel segno della fede e della valorizzazione delle radici culturali e agricole della città. L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale “La Clessidra” in collaborazione con la Comunità Pastorale di Voghera, si terrà mercoledì 22 gennaio 2025, alle 10.30, nella Chiesa di San Lorenzo Martire (Duomo di Voghera).

L’evento prevede la celebrazione della messa, officiata da don Cristiano Orezzi, e le letture dedicate alla vita di Sant’Antonio Abate da parte degli alunni degli istituti scolastici di Voghera. A seguire, un momento particolarmente significativo per la comunità: la benedizione degli animali domestici di piccola taglia, simbolo di protezione e cura.

La Festa di Sant’Antonio Abate rappresenta un’occasione preziosa per rafforzare i legami della nostra comunità, riscoprendo le tradizioni che ci appartengono e rendendo omaggio al Santo protettore degli animali e delle attività agricole“, dichiara il sindaco di Voghera, Paola Garlaschelli. “Ringrazio l’Associazione Culturale La Clessidra e la Comunità Pastorale di Voghera per il loro impegno insieme a noi nella realizzazione di questo evento, che unisce spiritualità, cultura e partecipazione civica“.

Luisa Dosseni Spalla, presidente dell’Associazione Culturale “La Clessidra”, ha spiegato come “questo evento sia una testimonianza della nostra dedizione nel promuovere la memoria storica e culturale di Voghera. La figura di Sant’Antonio Abate è profondamente radicata nella tradizione locale e siamo lieti di contribuire a mantenere viva questa ricorrenza così sentita“.

L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, affinché possa partecipare e condividere un momento di gioia, riflessione e unione, celebrando insieme la ricca eredità spirituale e culturale di Voghera.

Condividi