22 Gennaio 2025
14:16
Giorno della Memoria 2025: il programma delle celebrazioni ad Alessandria
ALESSANDRIA – Nell’ 80° anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, lunedì 27 gennaio ad Alessandria sono in programma diversi momenti commemorativi e di approfondimento che vedranno il coinvolgimento delle istituzioni cittadine, associazioni, dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte-Ufficio IV-Ambito Territoriale di Alessandria Asti e delle scuole alessandrine.
Gli eventi per il Giorno della Memoria 2025 ad Alessandria sono promossi da Amministrazione Comunale di Alessandria, Amministrazione Provinciale di Alessandria, Comunità Ebraica di Torino-Sezione di Alessandria, Ministero dell’Istruzione e del Merito-Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte-Ufficio IV-Ambito Territoriale di Alessandria Asti, Consulta Provinciale Studenti Alessandria, Consulta Comunale Giovanile di Alessandria, ISRAL-Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi”, Associazione Memoria della Benedicta, ANPI-Associazione Nazionale Partigiani d’Italia-Sezione Provinciale Alessandria, Alexala, Gruppo AMAG, Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria, ASM Costruire Insieme, Compagnia Teatrale Coltelleria Einstein, Forza e Coraggio Alessandria, Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, Istituto Nazionale del Nastro Azzurro.
Di seguito il programma dettagliato degli eventi commemorativi e delle iniziative di approfondimento del “Giorno della Memoria”.
Commemorazione istituzionale
ore 09.15: Piazzetta della Lega. Le delegazioni degli studenti delle Scuole cittadine insieme ai Rappresentanti Istituzionali e alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma si riuniscono in Piazzetta della Lega. Seguirà il Saluto delle Autorità, lettura dei nomi dei deportati ebrei alessandrini morti nei campi di sterminio e la deposizione di una corona d’alloro davanti alla Sinagoga di via Milano. A seguire il corteo si sposterà al Carro della Memoria, nell’area compresa tra via Scassi e piazzale Berlinguer, dove alle 10.15 verrà accenso il Braciere della Memoria. Dopo la deposizione di una corona d’alloro ci saranno gli interventi e le riflessioni sul Giorno della Memoria della Consulta Provinciale degli Studenti di Alessandria e della Consulta Comunale Giovanile di Alessandria.
ore 11.15: Piazza Mafalda di Savoia – Monumento alla Principessa morta a Buchenwald il 28 agosto 1944. Commemorazione delle vittime femminili della deportazione nazifascista. Deposizione della corona d’alloro e intervento da parte delle Autorità
ore 12.00: Stadio Comunale G. Moccagatta (ingresso da via Bellini) – Targa in memoria di Árpád Weisz. Deposizione di un mazzo di fiori presso la targa in memoria di Á. Weisz (calciatore e allenatore anche della Alessandria Calcio, morto ad Auschwitz il 31 gennaio 1944) e intervento da parte delle Autorità.
Iniziative di approfondimento sul “Giorno della Memoria” 2025
Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, piazza Vittorio Veneto 1. Proposta di testi e letture selezionate e aggiornate con le novità editoriali sul tema del Giorno della Memoria. La fruizione al pubblico di questa specifica proposta della Biblioteca Civica viene offerta fino al 7 febbraio nei seguenti consueti giorni e orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.30 alle 13; martedì e giovedì dalle ore 08.30 alle 13 e dalle ore 14 alle 18. Iniziativa a cura della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” in collaborazione con ASM Costruire Insieme.
Teatro San Francesco, via San Francesco d’Assisi 15. Ore 21.00: “Polvere Umana”, azione teatrale liberamente ispirata a “Se questo è un uomo” di Primo Levi. Spettacolo a cura della Compagnia Coltelleria Einstein. Al termine, è previsto l’intervento del prof. Giovanni Tesio, uno dei maggiori studiosi di Primo Levi. Evento nell’ambito della Rassegna Teatrale 2024/2025 a cura dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo. Info e biglietteria: Teatro San Francesco – 339 3584518 o sul sito www.teatrostregatti.it.
Dal 27 gennaio approfondimenti tematici a cura dell’Associazione “Memoria della Benedicta” su www.benedicta.org e www.facebook.com/a.m.benedicta. Basandosi sulla documentazione in particolare del Fondo “Demenech” conservato presso ISRAL, pubblicazione di documenti, immagini e filmati relativi al rastrellamento della “Settimana Santa del 1944” alla Benedicta, che ebbe esito nella deportazione verso il Campo di Concentramento di Mauthausen e dei suoi sottocampi di 188 partigiani rastrellati. Di una parte di questi – 153 dei quali morirono nei luoghi di deportazione, andandosi ad aggiungere ai 154 rastrellati e immediatamente passati per le armi nei giorni della rappresaglia (5-10 aprile 1944) – vengono pubblicati i primi elementi di profilo biografico, uniti ove possibile alla pubblicazione di alcune fotografie per cercare di restituire “un volto” ai protagonisti di quella tragica storia che, pur nelle evidenti differenze, accosta l’esperienza umana delle vittime del rastrellamento a quella dei deportati della Shoah. La presentazione del materiale viene accompagnata da due interventi video-registrati: del Presidente dell’Associazione “Memoria della Benedicta”, Daniele Borioli, e di Cesare Manganelli, di ISRAL: uno dei massimi studiosi della storia della deportazione in Piemonte.
30 gennaio
Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, piazza Vittorio Veneto 1. Ore 16.30: “Raccontare la Shoah ai ragazzi”. Raffaella Romagnolo discute del suo libro “In fondo al buio”. L’incontro è aperto alla cittadinanza ed è anche un momento di formazione per gli insegnanti, cui verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’ultimo libro di Raffaella Romagnolo (Pelledoca Editore, 2024), destinato alle ragazze e ai ragazzi sino ai 14 anni di età, racconta la storia di fuga e di salvezza di un ragazzo, Emanuele, ed è ispirata ad una storia vera scoperta dalla scrittrice durante le ricerche per “Aggiustare l’Universo”, il suo romanzo finalista al premio Strega. Evento in sinergia tra ISRAL e Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria.
Febbraio 2025
Carro della Memoria, Piazzale Deportati Ebrei Si segnala inoltre che – su prenotazione, inviando una mail all’indirizzo didattica@isral.it – durante il mese di febbraio, in orario mattutino, sarà possibile visitare il Carro della Memoria. La visita sarà condotta da Silvia Falcione e Alberto Vardaro, Operatori volontari del Servizio Civile Universale presso l’ISRAL.