23 Gennaio 2025
10:46
“Suoni generali”. Venerdì al Salone Tartara il rock di quattro band di Casale
CASALE MONFERRATO – Venerdì 24 gennaio giovani musicisti casalesi avranno la possibilità di esibirsi al Salone Tartara di Casale Monferrato. “Suoni Generali: Music for the city” è un evento di musica dal vivo, a ingresso libero e gratuito, organizzato per accendere i riflettori sulla scena musicale casalese, ha spiegato Michele Levanti, uno degli organizzatori del concerto: “In una città dove le occasioni di aggregazione giovanile mancano, vogliamo creare un momento di incontro con la musica come strumento di unione e condivisione” .
Eventi come questi sono una grande opportunità per i giovani artisti di far conoscere il loro lavoro. Il pubblico potrà ascoltare musica proveniente dalle sale prove della zona. L’iniziativa è organizzata da “Suoni Generali”, un collettivo nato nel 2022 con l’intento di unire e aiutare giovani artisti emergenti. Come spiegato dal Sindaco di Casale Monferrato Emanuele Capra e dal Vicesindaco Luca Novelli, alla serata ha collaborato anche la Città di Casale Monferrato. Lucas Da Silva, del collettivo, ha voluto ringraziare il Comune per il suo sostegno: “Abbiamo avuto il supporto del comune di Casale Monferrato e quindi non ci siamo sentiti tanto soli. Sappiamo che non è un evento semplice da organizzare, ma sapevamo a cosa andassimo incontro e lo abbiamo fatto per un bene maggiore, dare un’occasione a chi fa e ascolta musica”.
Il concerto è dedicato alla musica rock, rivisitata da quattro band locali. Aprirà la serata, alle 21, il gruppo emergente “From the golf”, con il loro country demenziale e i pungenti elementi di attualità. Seguiranno poi i “Bluemonday”, dallo stampo indie. Al centro dei loro testi c’è la visione della vita in provincia, con la noia, gli amori e i sogni. La serata proseguirà con i “Calygo”, una band del genere Alternative Metal. Il gruppo trasporterà lo spettatore in futuro distopico in cui le macchine prendono il sopravvento sull’uomo. Non mancheranno anche le riflessioni sulla società attuale. In chiusura si esibirà la storica band punkcore “New Reason”, il gruppo che da anni esalta il pubblico con ritmi scatenati e sonorità sporche. Con alle spalle un tour in Russia, proporranno testi incentrati sulle difficoltà che ognuno affronta quotidianamente.
I ragazzi del collettivo hanno organizzato l’evento per stimolare gli eventi culturali della città. “È stato stimolante confrontarsi con il comune ed avere la loro collaborazione. Non ricordo un evento del genere al Tartara negli ultimi dieci anni. All’epoca il concorso Let’s Rock dava ai gruppi locali la possibilità di potersi esibire, in un contesto che però non vogliamo assolutamente riprodurre. Non vogliamo la competizione, ma solo uno spazio in cui vivere, divertirsi, conoscersi”, ha affermato Alessio Zito.