Autore Redazione
giovedì
18 Febbraio 2016
12:56
Condividi
Tempo Libero

“Body Worlds”: a Genova un ‘realistico’ viaggio nel corpo umano

“Body Worlds”: a Genova un ‘realistico’ viaggio nel corpo umano

GENOVA – Sarà il ‘corpo a parlare’ a partire da giovedì 18 febbraio, a Genova. Nel capoluogo ligure approda fino al 31 maggio, al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone,  a Porto Antico, la sensazionale mostra “Body Worlds – Il vero mondo del corpo umano”, l’esposizione scientifica che espone cadaveri plastinati per consentire di scoprire l’anatomia umana, la fisiologia, la salute.

Una mostra unica che non potrà lasciare indifferenti e che rappresenta ormai un fenomeno di costume tra scienza e arte. In oltre 20 anni, infatti, Body Worlds ha letteralmente fatto il giro del mondo, attraversando 25 paesi e affascinando più di 40 milioni di persone.

A scopo essenzialmente divulgativo, questa curiosa e originale esposizione permette al visitatore di conoscere i più dettagliati particolari del corpo e dei suoi organi, solitamente celati dalla pelle, attraverso l’osservazione di autentici corpi e campioni anatomici umani che vengono mostrati in pose dinamiche. Questo per mostrare come lavora il sistema muscolare durante le diverse attività. La  mostra si focalizzerà sul cuore e sul sistema cardiovascolare in particolare.

Ad accompagnarvi alla scoperta del corpo umano saranno più di 200 preparati anatomici tra cui 20 plastinati corporei integrali, singoli organi e sezioni trasparenti. Le funzioni organiche, le patologie frequenti, saranno spiegate in maniera comprensibile a tutti anche ricorrendo al confronto tra organi sani e malati.

Tra gli esemplari in mostra a Genova si potranno vedere il giocatore di scacchi, il ciclista o la coppia che ripropone la posa del Titanic. In tutti questi casi sarà molto interessante osservare la tensione di ogni arto e dei muscoli nell’atto di compiere un movimento, anche banale, come quello di muovere un pedone.

Condividi