Autore Redazione
giovedì
18 Febbraio 2016
15:23
Condividi
Cronaca - Alessandria

A Radio Gold le #notediprotesta del Vivaldi e intanto il sindaco Rossa scrive a Renzi per sostenere i Conservatori[VIDEO]

A Radio Gold le #notediprotesta del Vivaldi e intanto il sindaco Rossa scrive a Renzi per sostenere i Conservatori[VIDEO]

ALESSANDRIA – Dopo la partecipata iniziativa di sabato scorso all’Auditorium Pittaluga e nelle vie del centro di Alessandria, questo giovedì mattina un gruppo di Allievi del Conservatorio “Vivaldi” ha fatto risuonare le sue #notediprotesta anche attraverso i microfoni di Radio Gold. Una bellissima performance del duo jazz Cecilia De Lazzaro alla voce e Andrea Chirico alla chitarra , Asia Oboldi al flauto traverso e Antonio Basei alla chitarra classica, accompagnati nei nostri studi dai due rappresentanti degli studenti del “Vivaldi” Francesco Maria Mariotto e Andrea Celeste Prota per ricordare la necessità di portare a termine il percorso di riforma dei Conservatori italiani, iniziato ormai oltre 16 anni fa.

Direttori, docenti e studenti hanno scelto degliultimatum in musica” per avere finalmente le tanto attese risposte ma ora, hanno spiegato i nostri ospiti questa mattina, spetta a politica e Istituzioni chiarire quale ruolo si voglia dare all’Alta Formazione Musicale in Italia. A sollecitare “ufficialmente” una risposta dal Governo è stata questo giovedì mattina anche il sindaco Rita Rossa. Il primo cittadino del capoluogo proprio oggi ha inviato una lettera  al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e al Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, per testimoniare il proprio sostegno ai Conservatori Italiani e, in particolare, al Vivaldi di Alessandria “da sempre eccellenza e punto di riferimento non solo per il nostro territorio” ha scritto il sindaco. Ricordato il valore dell’educazione musicale e della storia dell’arte “elementi centrali della formazione della persona e per la costruzione di una società migliore e attenta ai valori fondanti di una vera collettività” Rita Rossa ha quindi richiesto “un tavolo aperto a tutti  i Sindaci dei Comuni, sedi di Conservatorio, per la condivisione di strategie di programmazione e progettualità in cui le valenze territoriali possano incidere significativamente, consentendo un pieno adempimento dei passaggi normativi”.

Qui una delle esibizioni di questo giovedì mattina degli allievi del Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Trovate altri video sulla pagina Facebook di Radio Gold 

Di seguito il testo integrale della lettera del sindaco di Alessandria, Rita Rossa:

In qualità di Sindaco e Presidente della Provincia voglio esprimere il mio più convinto appoggio e sostegno al comparto dell’Alta Formazione Artistica e Musicale.

Nella Città di Alessandria ha sede il Conservatorio Vivaldi, da sempre eccellenza e punto di riferimento non solo per il nostro territorio. Le preoccupazioni espresse in più sedi da famiglie, insegnanti, studenti e operatori del settore sono state oltremodo pienamente condivise dall’intera nostra comunità che ha avuto modo,  nella giornata del 13 febbraio 2016  in occasione di  #NOTE DI PROTESTA,  di essere posta a conoscenza  delle istanze che da più parti sollecitano il Governo ad una piena attuazione della riforma ancora in itinere a garanzia di una maggiore qualità e sviluppo del sistema di formazione musicale del nostro Paese.

L’educazione musicale e della storia dell’arte sono elementi centrali della formazione della persona e per la costruzione di una società migliore e attenta ai valori fondanti di una vera collettività.

In questo, Governo, Amministrazioni ed Enti, hanno il dovere di  accompagnarne la  crescita, con ogni possibile attenzione, alla persona,  ai  suoi bisogni e alle sue aspirazioni.

Con la presente si propone e si richiede anche un tavolo aperto a tutti  i Sindaci dei Comuni, sedi di Conservatorio, per la condivisione di strategie di programmazione e progettualità in cui le valenze territoriali possano incidere significativamente, consentendo un pieno adempimento dei passaggi normativi”.

 Tatiana Gagliano

 

Condividi