4 Febbraio 2025
05:00
Il kendo, l’amicizia, la passione: il Do Shin Ken Alessandria compie 35 anni. “Siamo una famiglia”
ALESSANDRIA – “Migliorare sé stessi e superare le proprie debolezze, aiutati dai propri compagni come in una famiglia”. Su Radio Gold la cintura nera terzo dan di Kendo, Mario Savina, ha descritto così la filosofia del Do Shin Ken, l’associazione sportiva fondata ben 35 anni fa dallo stesso Savina insieme a Paolo Mortara e che, ancora oggi, tiene alto il nome di Alessandria nel mondo delle arti marziali.
Per celebrare questo importante traguardo è stato anche pubblicato un piccolo libro di storie e aneddoti (intitolato “Un sogno chiamato Do Shin Ken), tra foto e podi di chi in questi oltre tre decenni ha scritto la storia di questa società sportiva: “Tutte le copie sono andate a ruba” ha sottolineato con un sorriso Savina, a testimonianza dell’affetto e dello stretto legame che questa realtà ha stretto con il territorio. “Pratichiamo un’arte marziale ma lo facciamo con una empatia tutta italiana. Siamo una famiglia. Da sempre insegniamo ai nostri giovani il rispetto dell’avversario e dell’arbitro. Chi pratica kendo ha la possibilità di fortificare il proprio carattere e migliorarsi, non solo nello sport ma soprattutto nella sua vita. Amicizia e passione sono due componenti fondamentali”.
Ad oggi i componenti del Do Shin Ken Alessandria sono circa 20 e ogni settimana si allenano alla palestra The Clan, in zona D3, guidati dall’istruttore Pasquale Scarcella. Il presidente del Do Shin Ken è Marco Mirabelli.