10 Febbraio 2025
07:19
Lombardia sempre più turistica
LOMBARDIA – “La Lombardia si conferma sempre più forte e apprezzata a ogni livello e in ogni ambito. Anche in quello turistico, con la nostra regione al centro dell’attenzione del mondo intero“. Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, all’inaugurazione della Fiera di Milano-Rho l’edizione 2025 della Bit, la fiera del turismo.
“I dati del 2024 confermano infatti l’attrattività internazionale della Lombardia con i pernottamenti di stranieri cresciuti circa del 10% rispetto al 2023“. Un incremento che, più in generale, riguarda anche la spesa turistica. “Le strategie di comunicazione e di marketing territoriale di Regione Lombardia si stanno dunque rilevando vincenti. Il sentiment è in crescita grazie alla capacità di ‘raccontare’ la Lombardia, le sue eccellenze e un turismo di qualità oltre che sostenibile” aggiunge.
“E tutto ciò in proiezione Milano Cortina 2026, dove garantiremo un’offerta a 360 gradi nel segno del nostro Dna. Il Dna del saper fare lombardo” conclude Fontana.
“Quest’anno la Lombardia arriva alla Bit 2025 forte di un successo che è una realtà consolidata – ha aggiunto l’assessora lombarda al Turismo Barbara Mazzali. Il 2024 ha segnato un nuovo record: 53,5 milioni di pernottamenti, di cui ben il 67% generato da visitatori internazionali. Una crescita che non si arresta: +9,42% rispetto all’anno precedente, con un incremento di 3,1 milioni di soggiorni. Anche gli arrivi hanno registrato numeri impressionanti, raggiungendo i 19,2 milioni, con una predominanza di turisti stranieri (oltre il 63%)“.
“Oggi la Lombardia non è più soltanto una meta, ma una vera e propria destinazione globale, capace di attrarre viaggiatori da ogni angolo del mondo. Merito di un’offerta turistica che ha saputo evolversi, affiancando il richiamo senza tempo di Milano e dei suoi grandi eventi a un’ospitalità diffusa, che accende i riflettori sulle meraviglie più autentiche del territorio” aggiunge.
“Dai paesaggi alpini della Valtellina alle colline punteggiate di vigneti della Franciacorta, fino ai tesori rinascimentali del Mantovano, ogni angolo della Lombardia racconta una storia di bellezza, tradizione e innovazione. E sono proprio queste storie, fatte di eccellenza, che oggi portiamo alla Bit, testimoniando il ruolo sempre più centrale della Lombardia nel panorama turistico internazionale” sottolinea l’assessora.