10 Febbraio 2025
17:52
Kendo: bronzo per l’Italia dell’alessandrino Alberto Sozzi all’Open di Francia
ALESSANDRIA – Medaglia di bronzo per il campione di kendo dell’Accademia Kodokan di Alessandria, Alberto Sozzi, impegnato questa domenica all’Open De France, prestigioso torneo internazionale disputato a Parigi che ha visto la partecipazione di 65 squadre da tre elementi compete tra i più forti atleti provenienti da Francia, Inghilterra, Giappone, Korea, Repubblica Ceca, Svizzera e Italia.
Insieme al capitano Sozzi, a rappresentare l’Italia c’erano Enrico Manzella del Sei Chu Do di Brescia e Fabio Bussi del Do Academy Torino. La compagine tricolore si è scontrata con una squadra parigina battendola 3-0. Al secondo turno Sozzi e compagni hanno superato 2-1 i padroni di casi di Poitiers per poi eliminare al terzo turno per differenza ippon una squadra svizzera composta da membri della nazionale presente e passata. Ai quarti di finale Sozzi, Manzella e Bussi hanno battuto Wakaba, una squadra inglese di Londra, grazie a una prestazione sontuosa. In semifinale l’Italia ha perso contro una compagine composta da atleti della Nazionale Francese.
“Sono molto contento per questi risultati che fanno presagire un’ottima stagione agonistica per i ragazzi del kendo Kodokan Alessandria” ha sottolineato il presidente dell’Accademia Kodokan di Alessandria, il maestro Nando Magarotto “la partecipazione a eventi internazionali permette sempre di fare ottime esperienze e mettersi in discussione costantemente con gli atleti più forti in ambito internazionale. Fabrizio Mandia, Francesco Mandia, Davide Cozzo, Alfonso Gebbia e molti altri lo hanno fatto per anni, esaltando l’Accademia Kodokan Alessandria che dal 1969 insegna i valori più nobili delle Arti Marziali Orientali in Alessandria, la Città di Alessandria e la Nazione intera, in giro per il Mondo, raccogliendo innumerevoli successi. Ora è il momento di Alberto Sozzi, Gabriele Ventura, Alessandro Gallina, Alessandro Ricaldone, Giuseppe Gebbia, Andrea Mercuri, Edoardo Galanzino, i fratelli Valenzuela, i fratelli Porru e molti altri. Perseverare sul lavoro svolto con passione e dedizione dai loro ‘anziani'”.
“Un ottimo banco di prova per Sozzi, Manzella e Bussi, che fanno parte della Nazionale in vista di quelli che saranno i prossimi Campionati d’Europa di Kendo che si disputeranno in Olanda a maggio” ha detto il direttore tecnico della Nazionale di Kendo e allievo del Maestro Magarotto Fabrizio Mandia “hanno dimostrato determinazione e voglia di vincere fino alla fine”.