20 Febbraio 2016
05:50
Eco non c’è più. Il funerale laico a Milano martedì. Il nuovo libro in uscita il 27
ALESSANDRIA – Oggi la città di Alessandria e tutto il mondo piangono la morte di uno scrittore, uno studioso e un uomo di cultura di statura eccezionale. Umberto Eco, all’età di 84 anni, si è spento.
È stata la famiglia a darne notizia. Nato ad Alessandria il 5 gennaio 1932 guadagnò la fama con il suo romanzo ‘Il nome della Rosa’. Ma in realtà furono innumerevoli le sue opere e i successi letterari.
La sua sterminata cultura fondeva una dote tipicamente alessandrina, l’ironia, a una qualità coltivata nel tempo, una sterminata conoscenza.
Memorabile la sua lezione di semiologia al teatro di Alessandria di alcuni anni fa, capace di incollare alle poltroncine centinaia di spettatori. Di recente aveva fatto scalpore la schiettezza con cui aveva bollato l’utilizzo dei social da parte di troppi utenti
Eco è morto ieri sera alle 22.30.
Umberto Eco verrà salutato per l’ultima volta a Milano. Mario Andreose, storico editore del grande intellettuale alessandrino, ha annunciato le ultime disposizioni dello scrittore. Il funerale sarà laico, al Castello Sforzesco di Milano martedì 23 febbraio alle 15. L’editore ha anche svelato la grande voglia di lavorare di Eco che, “nonostante la malattia, aveva continuato a lavorare fino alla fine al nuovo libro“. Una edizione che verrà pubblicatra a breve.
Il nuovo libro si chiamerà “Pape Satàn Aleppe”. L’uscita a maggio sarà anticipata a sabato 27 febbraio come ha annunciato l’editore Eugenio Lio. Il libro consegnato e corretto dallo scrittore, con la copertina disegnata da Cerri, aspettava solo di andare in stampa per la casa editrice La nave di Teseo.
Le prime pagine dei giornali internazionali commentano così la morte di Eco (clicca QUI)
Il ricordo del sindaco di Alessandria, Rita Rossa, e dell’ex Ministro, Renato Balduzzi (clicca QUI) Biblioteca di Alessandria aperta domenica 21 febbraio per ricordare Eco (clicca QUI)
La lectio magistralis di Eco (intera traccia AUDIO) del 2007 (clicca QUI) Il ricordo del circolo provinciale della stampa alessandrina (clicca QUI)
Di seguito gli interventi su twitter legati a #umbertoeco: