13 Febbraio 2025
12:44
Continui ritardi e disservizi. Federconsumatori Piemonte pronta a chiedere danni ai gestori ferroviari
PIEMONTE – Ritardi cronici, cancellazioni improvvise e treni sovraffollati. Federconsumatori Piemonte è pronta ad avviare azioni legali contro i gestori ferroviari, a partire da Trenitalia. Nel 2024, la Torino-Milano ha rispettato gli standard di puntualità solo in tre mesi, con le performance di dicembre tra le peggiori (77% di puntualità contro il 95% richiesto).
Il caos ferroviario è aggravato da guasti e infrastrutture obsolete e per l’associazione piemontese ci sono tutti gli estremi per chiedere un risarcimento ai gestori dei servizi ferroviari per i continui ritardi e disservizi che subiscono i viaggiatori. Federconsumatori Piemonte ha in programma assemblee in tutta la regione per raccogliere segnalazioni. Sono state annunciate assemblee nei territori di Asti e Alessandria il 15 marzo, il 9 aprile nelle province di quadrante Vercelli, Biella, Vco e Novara, e il 5 maggio Cuneo. L’idea è quella di fare una sintesi dei problemi che emergeranno nei rispettivi appuntamenti e organizzare poi una manifestazione di protesta.