13 Febbraio 2025
16:57
Gli studenti dell’IIS Vinci-Nervi-Fermi al fianco del Banco Farmaceutico per aiutare chi è in difficoltà
ALESSANDRIA – Anche quest’anno gli studenti dell’IIS Vinci-Nervi-Fermi di Alessandria hanno dato il loro contributo al Banco Farmaceutico, l’iniziativa benefica che consente ai clienti delle farmacie di acquistare medicinali da donare alle persone in difficoltà. In Piemonte hanno aderito 600 farmacie, di cui 55 in provincia di Alessandria che hanno poi destinati gli aiuti a 15 enti benefici.
Trenta studenti Vinci-Nervi-Fermi si sono alternati in quattro farmacie cittadine, coprendo turni da 3-4 ore per sensibilizzare i cittadini alla donazione e supportare i farmacisti nella registrazione dei farmaci raccolti. “Un’esperienza formativa e solidale”, ha commentato Nicol, studentessa di quarta AFM, che ha partecipato alla raccolta nella farmacia del centro commerciale Archi. “I clienti – ha aggiunto la studentessa – hanno dimostrato sensibilità e collaborazione. I farmacisti ci hanno accolti con entusiasmo, assegnandoci una postazione dalla quale accogliere gli avventori della farmacia e fornendoci indicazioni su come gestire la registrazione delle fustelle dei farmaci. È stato un sabato alternativo ed edificante, al servizio della società”.
Il Banco Farmaceutico, giunto al suo 25° anniversario, conferma così l’importanza del volontariato giovanile nella costruzione di una società più inclusiva e attenta ai bisogni dei più fragili.