Autore Redazione
mercoledì
19 Febbraio 2025
11:07
Condividi
Cronaca - Voghera

A Voghera 38 nuovi alberi in diverse aree della città

A Voghera 38 nuovi alberi in diverse aree della città

VOGHERA – Grazie alla sinergia tra il Comune di Voghera e ASM Voghera Spa continua il programma di rilancio del verde pubblico. Martedì sono state ultimate le operazioni di fornitura e messa a dimora di 38 nuove alberature in diverse aree della città. Questo intervento rientra nell’obiettivo dell’amministrazione comunale di ripristinare il maggior numero possibile di alberi, dopo le necessarie operazioni di abbattimento effettuate lo scorso anno a causa delle precarie condizioni di alcuni arbusti, “che avevano reso inevitabile la loro rimozione per garantire la sicurezza pubblica”.

Le nuove piantumazioni hanno interessato numerose zone strategiche del territorio cittadino. In via Vittorio Veneto, ai civici 13 e 38, sono stati messi a dimora due peri da fiore, mentre in corso XXVII Marzo sono stati piantati tredici peri da fiore lungo il tratto compreso tra la rotatoria di piazza Meardi e il sottopasso di viale Lomellina, su entrambi i lati della carreggiata. Viale Repubblica ha visto l’aggiunta di sette tigli lungo il tratto che va dalla rotatoria del cinema Arlecchino fino al semaforo che conduce a Rivanazzano, sempre su entrambi i lati della strada.

Nell’area adiacente alla Coop, di fronte allo Skyfitness, sono stati piantati quattro tigli, mentre in via Verdi sono stati messi a dimora nove bagolari, distribuendoli su entrambi i lati della strada. Un ulteriore bagolaro è stato piantato in via Papa Giovanni XXIII e altri due bagolari sono stati sistemati in viale Montebello, arricchendo ulteriormente il patrimonio arboreo cittadino.

“Prevale la nostra soddisfazione nel poter ripiantumare gli alberi e le piante nei punti in cui erano stati abbattuti per dovute ragioni di sicurezza – ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici, Giancarlo Gabba -. Gli interventi, avviati lo scorso anno nell’ottica di ripristinare e migliorare la situazione antecedente, porteranno al superamento di quota 6.000 piante presenti in città, un traguardo importante specie se rapportato alle realtà aventi lo stesso numero di abitanti”. 

L’assessore Gabba ha inoltre sottolineato come questi lavori si inseriscano in un piano annuale ben definito per la gestione del verde pubblico e la cura del patrimonio arboreo comunale. “Nell’ambito del contratto di servizio per la gestione del verde, affidato ad ASM Voghera Spa – ha aggiunto Gabba – è stato assegnato un incarico professionale a un team di agronomi che si occuperanno della salvaguardia delle alberature cittadine, con l’obiettivo di effettuare un maggior numero di valutazioni tecniche sulla stabilità degli alberi”. Questa operazione rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di valorizzazione e tutela del verde urbano, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a garantire spazi pubblici più sicuri e accoglienti.

Condividi