Autore Redazione
venerdì
21 Febbraio 2025
07:35
Condividi
Cronaca - Pavia

Un servizio mobile di raccolta rifiuti vegetali, ingombranti e Raee: partirà il primo marzo

Un servizio mobile di raccolta rifiuti vegetali, ingombranti e Raee: partirà il primo marzo

PAVIA – Da sabato 1° marzo partirà un servizio sperimentale mobile per la raccolta di rifiuti vegetali, rifiuti ingombranti e RAEE di piccole dimensioni nel Comune di Pavia. Questa modalità è stata voluta dall’Amministrazione comunale in collaborazione con ASM Pavia per migliorare la raccolta e sensibilizzare i cittadini. A rotazione, in alcune aree della città, si posizioneranno un mezzo e un cassone che i cittadini potranno utilizzare per conferire gratuitamente piccoli elettrodomestici inutilizzati, sfalci, potature e fogliame.

Il servizio di Ecomobile sarà a disposizione dei cittadini, almeno fino alla fine del mese di ottobre 2025, dalle 7:30 alle 11:00, nei giorni e nei luoghi indicati nel calendario. Qui il Calendario ecomobile 2025.

Siamo orgogliosi di presentare questo nuovo servizio – annuncia Alice Moggi, vicesindaca e assessore al Decoro e cura della città – Si prosegue in questa nuova collaborazione con ASM che ci permette di rispondere ai bisogni dei cittadini. L’Ecomobile si sposterà ogni sabato a turno in tutti i quartieri di Pavia per far sì che i cittadini possano conferire gli sfalci di verde ed i piccoli rifiuti ingombranti, cercando così di evitare abbandoni di rifiuti”.

Il nuovo piano di raccolta del verde – dichiara Lorenzo Goppa, assessore all’Ambiente – rappresenta una novità che i cittadini di Pavia chiedevano a gran voce da molto tempo. Siamo felici di annunciare che, finalmente, abbiamo trovato la soluzione migliore per loro, ricevendo già pareri molto positivi. Da questo autunno, la raccolta porta a porta del verde sarà gratuita, e per offrire un servizio già da marzo, posizioneremo in diverse aree della città, a turnazione ogni sabato mattina, dei cassoni mobili per il conferimento del verde. Questa iniziativa non solo faciliterà i cittadini, ma contribuirà anche a migliorare il decoro della città, contrastando gli abbandoni che, purtroppo, erano diventati troppo frequenti”.

Foto di Roberto Sorin su Unsplash

Condividi