22 Febbraio 2025
05:15
500 figuranti e 120 tende d’epoca fanno rivivere la Battaglia di Pavia. Domenica segui la diretta di Radio Gold
PAVIA – Si terrà domenica 23 febbraio l’evento clou della grande rievocazione storica in occasione del Cinquecentenario della Battaglia di Pavia e Radio Gold lo racconterà in diretta. Domenica trasmetteremo in diretta da Miccone, il locale in Via Cardinal Riboldi a due passi dal Duomo di Pavia, e racconteremo la suggestiva rievocazione che si terrà nel Parco del Castello di Mirabello con numerosi ospiti e con video e contenuti esclusivi sulle pagine Facebook e Instagram di Radio Gold News.
Battaglia di Pavia segnò la storia d’Europa e cambiò la storia delle battaglie. Le armi da fuoco, infatti, furono decisive per l’esito finale della battaglia, che aprì un nuovo capitolo nelle vicende dell’Italia e del Vecchio Continente.
Evento principale e unico nel suo genere sarà la fedele ricostruzione della battaglia di domenica, che vedrà impegnati per due ore, dalle 14.30 alle 16.30, oltre 500 rievocatori in costume di 54 compagnie storiche provenienti da Europa e USA. Nell’accampamento con circa 120 tende storiche è stata ricreata l’atmosfera del tempo. I rievocatori indossano abiti d’epoca e hanno armamenti, ed equipaggiamenti riferiti agli eserciti e ai soldati del Cinquecento, fedelmente ricostruiti in base a studi accurati.
Per la rievocazione verranno impiegate repliche di artiglierie sceniche del XVI secolo e saranno utilizzati circa 30 archibugi, insieme a repliche di armi bianche, come picche e alabarde.
La rievocazione storica, però, non è solo battaglie. Il pubblico potrà assistere a dimostrazioni di cucina rinascimentale, con vivandiere che illustreranno piatti storici e ci sarà anche una esposizione di stand con gadget e prodotti tipici.
Sabato 22 febbraio si potrà accedere all’area della rievocazione storica dalle 10 alle 18 e domenica 23 febbraio dalle 10 alle 17.30. L’ingresso è libero.
Di seguito il programma della manifestazione, organizzata dalla Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia tramite Paviasviluppo per conto del Comitato Promotore e Alto Coordinamento del Cinquecentenario della Battaglia di Pavia composto da: Comune di Pavia, Fondazione Monte di Lombardia, Camera di Commercio Cremona-Mantova-Pavia, Università di Pavia.
PROGRAMMA SABATO 22 FEBBRAIO
Ore 10.00 – 18.00: vita da campo, esercitazioni di fanteria, visita degli accampamenti
Ore 10.30: Chiesa di S. Maria Assunta in Mirabello. Tradizionale S. Messa in rito Tridentino in suffragio dei morti del 24 febbraio 1525
Ore 14.00 -16.00: prova della battaglia
Ore 18,00: chiusura dell’accampamento
PROGRAMMA DOMENICA 23 FEBBRAIO
Ore 10.00 – 17.00: vita da campo; visita degli accampamenti
Ore 14.30 – 16.30: rievocazione della battaglia di Pavia
Ore 17.00: saluti e termine della manifestazione
COME ARRIVARE:
In auto: Ingresso via Vigentina direzione Montemaino. Parcheggio auto via Montemaino. Parcheggio camper e pullman Piazza San Bernardo
Bus Autoguidovie:
Linea Urbana 1 – fermata MIRABELLO (Scuole)
Servizio navetta (gratuito):
Sabato 22 febbraio – PAVIA STAZIONE FFSS – VIALE XI FEBBRAIO (INGRESSO MUSEI CIVICI) – CASTELLO DI MIRABELLO – ogni 30 minuti dalle 12:00 alle 18:00 (ultima navetta di ritorno da Mirabello)
Domenica 23 febbraio – PAVIA STAZIONE FFSS – VIALE XI FEBBRAIO (INGRESSO MUSEI CIVICI) – CASTELLO DI MIRABELLO – ogni 15 minuti dalle 10:00 alle 19:00 (ultima navetta di ritorno da Mirabello)