24 Febbraio 2025
14:18
Giochi Mondiali Invernali Special Olympics: giovedì 6 marzo l’arrivo della fiaccola ad Alessandria
PIEMONTE – Dall’8 al 15 marzo si disputeranno i Giochi Mondiali Invernali Special Olympics per la prima volta in Italia, a Torino. L’evento vedrà la partecipazione di oltre 1.500 atleti provenienti da oltre 100 nazioni che, durante gli otto giorni della manifestazione, gareggeranno in otto discipline sportive olimpiche, tra cui sci alpino, sci di fondo, danza sportiva, pattinaggio artistico su ghiaccio, floorball, snowboard, corsa con le racchette da neve, pattinaggio di velocità su ghiaccio. La torcia Special Olympics toccherà tutta l’Italia con il Torch Run “illuminando il cammino” verso i Giochi Mondiali, in un percorso che coinvolgerà migliaia di persone tra atleti, istituzioni e cittadini.
Nel percorso di avvicinamento a Torino, la fiaccola il 6 marzo passerà anche da Alessandria, con partenza alle 10.30 dal Ponte Meier per arrivare in piazza della Libertà, dove si terrà la cerimonia di presentazione della delegazione degli atleti presenti. Alle 10 il passaggio della torcia sarà anticipato da 33 atleti/partner.
Saranno parte di questa avventura circa 250 studentesse e studenti che, lungo il percorso, accoglieranno il passaggio della torcia: un’occasione unica per imparare il valore dell’inclusione, vivere l’entusiasmo di un grande evento sportivo e sostenere gli Atleti. Quattro le scuole presenti: le medie dell’Istituto Angelo Custode, l’Istituto comprensivo Sibilla Aleramo, la scuola elementare di Rosignano Monferrato e l’Istituto Umberto Eco. Tra i 33 atleti/partner che precederanno i runner il Team Attivamente (con gli atleti Giona Francia, Lorenzo, Federico Fazzi e i partner Matteo Romani, Irene Caruso), il Team Yawp (gli atleti Salice Sonia, Zahar Rayan, Piras Mirko, Zarri Pietro, Valdinazzi Paolo, Castellano Luca, Tornatore Alice, Bozzi Martina e i partner Allegro Mattia, Gai Leonardo, Rizzo Salvatore, Trupia Luca) e il Cus Piemonte Orientale (gli atleti Zahar Rayan, Masaracchio Simone, Zarzakh Youssef, Marenco Francesco, Pulisci Jacopo, Ferrari Yuri, Spione Cristiano, Dobroi Silviu Ionut e i partner Tramarin Patrizia, Tramarin Denise, Motta Roberta, Pulisci Enrica, Masiero Sabrina, Masiero Fernando, Freddo Andrea, Pulisci Carlo).
“Siamo profondamente onorati di accogliere ad Alessandria il passaggio della torcia delle Special Olympics, un evento che rappresenta non solo un momento di grande sport, ma anche un simbolo di inclusione, coraggio e determinazione. Questa sarà un’occasione unica per celebrare lo spirito degli atleti, delle loro famiglie e di tutti coloro che credono nel potere dello sport come strumento di cambiamento sociale” – affermano il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante e l’assessora allo Sport Vittoria Oneto –. “La nostra città, con la sua storia e la sua comunità accogliente, è orgogliosa di fare parte di questo percorso verso i giochi. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento e benvenuti ad Alessandria, città che crede nel valore di ogni individuo”.
Un ringraziamento particolare va a Nova COOP Alessandria che offrirà il ristoro per gli atleti. Special Olympics è un movimento globale, fondato nel 1968, che organizza e promuove sport per atleti con e senza disabilità intellettiva. Il potere trasformativo dello sport nel rafforzare la fiducia, migliorare la salute e ispirare lo spirito competitivo è il cuore di Special Olympics. Molti sono gli sport praticati in Italia e nel mondo dove il movimento è presente e, attraverso lo sport unificato, vuole creare un nuovo mondo fatto di inclusione e rispetto, dove ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità. Per informazioni è possibile visitare il sito www.turin2025.org.