27 Febbraio 2025
06:22
Una pista per bici e una “palestra” per “park sitter”: via San Giovanni Bosco sarà più bella
ALESSANDRIA – Uno spazio vitale e costruttivo, che insegni il valore della biodiversità e faccia anche divertire. L’angolo verde tra via San Giovanni Bosco e via Palermo ad Alessandria diverrà una pista per bici, aperta a tutti. Il progetto, con capofila la cooperativa “La Ruota“, è stato ufficialmente finanziato da Fondazione Social e Fondazione Cassa Risparmio Alessandria, e vede come partner il Comune Alessandria, la Scuola Edile, l’Inchiostro Festival, le Cooperative Semi di Senape e Cambalache, le associazioni la Montanina, Fiab Amici della bici, Coompany& e Campora e la Scuola Edile, oltre alla collaborazione delle scuole Umberto Eco e Villaggio Europa insieme alla Scuola Edile.
Si tratta di una azione che coltiverà una serie di obiettivi in grado di restituire serenità a un angolo della città e di diffondere anche una cultura improntata alla socialità e al rispetto dell’ambiente. La pista verrà inaugurata con la chiusura dell’anno scolastico 2025, appena dopo l’installazione dei blocchi in calcestruzzo che daranno vita al tracciato, percorribile da chiunque abbia una bici. Lo spazio sarà sempre accessibile, delimitato da una piccola recinzione installata per delimitare lo spazio e garantire l’uso in sicurezza. Parallelamente il progetto prevede l’individuazione, la formazione e l’inserimento delle figure dei “Park Sitter“, persone che si occuperanno della cura di questo parco e di altri in città. Il park sitter si occuperà non solo della pulizia e del decoro dell’area ma anche della promozione di dinamiche sociali come l’organizzazione di eventi, momenti di equipe e confronti per migliorare ancora il percorso sociale.
In questa dinamica saranno infatti coinvolti gli studenti del Liceo Umberto Eco, esattamente due classi terze, che si occuperanno della parte di comunicazione e della realizzazione di opere d’arte sui temi della biodiversità, rispetto dell’ambiente, e cura del bene pubblico. In quella zona, per esempio, un grande cartellone pubblicitario sarà la “lavagna” su cui verranno affissi dei pannelli artistici con messaggi ecologici. Non mancherà inoltre la partecipazione dei più piccoli studenti del Villaggio Europa, la vicina scuola che sarà coinvolta in laboratori e progetti formativi sul rispetto dell’ambiente, sul vivere all’aria aperta e sull’importanza della natura. Il percorso, appena avviato, è aperto a sponsor che desiderino partecipare con altre idee e iniziative che arricchiscano un progetto che sicuramente abbellirà il quartiere.