Autore Redazione
venerdì
28 Febbraio 2025
05:10
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 1° marzo

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 1° marzo

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La provincia di Alessandria si anima di eventi in questo sabato. Ecco la guida agli eventi proposta da Radio Gold.

A partire dalle 14.30 di sabato 1° marzo Alessandria sarà immersa in un’atmosfera gioiosa e colorata con la diciannovesima edizione del “Carnevale al Cristo”: per tutto il giorno in piazza Ceriana sarà possibile trovare animazione e tanti giochi; inoltre, non mancheranno le caramelle, le frittelle, i panini, la farinata, le bugie e tutti i dolci di Carnevale. La giornata nel Quartiere sarà poi arricchita da altri momenti di festa alla Soms, dalle 19.30 con la cena di Carnevale e dalle 21.45 con la musica di Lucy Stella; al Centro Incontro Cristo, invece, si terrà una serata danzante in maschera e non. Festeggiamenti anche a Spinetta Marengo: dalle 15 alle 18 nel salone di piazza Donegani si terrà un pomeriggio all’insegna del divertimento con giochi, musica, la tradizionale pentolaccia e tante sorprese, grazie all’animazione di Ketty Doglioli di Orizzonte Danza e del suo staff.

Sabato 1° marzo il Carnevale torna ad animare la città di Casale Monferrato. A guidare i festeggiamenti saranno, come da tradizione, Gipin e Catlinin, quest’anno impersonati da Giacomo Alcuri e Claudia Gnani: le due maschere tradizionali apriranno la parata che dalle 15 partirà da piazza Castello e attraverserà le vie del centro. Insieme alle maschere e ai gruppi, saranno presenti per l’occasione anche gli originali e caratteristici carri di cartone diventati un simbolo in città. Inoltre, al termine della sfilata e delle premiazioni, la festa proseguirà in piazza Mazzini con bevande calde, dolci tipici del Carnevale e altre specialità preparate da Pro Loco, associazioni dei commercianti, artigiani e agricoltori. Causa maltempo la festa di Carnevale di Casale Monferrato, originariamente prevista per la giornata di sabato 1° marzo, è stata rinviata a sabato 8 marzo.

La polenta sarà il piatto principe della “Cena in giallo”, che si terrà sabato 1° marzo dalle 20.15 negli spazi della Pro Loco di Valenza, in via San Giovanni 2, e in occasione della quale i commensali sono invitati a indossare almeno un indumento giallo per rendere omaggio alla portata principale della serata. Il menù comprende anche un gustoso antipasto con flan di pomodorini gialli, insalata russa, focaccia con lardo e torta salata. A seguire “sua maestà la polenta”, servita con spezzatino e con fonduta e poi, per concludere in dolcezza, una golosa creme-caramel. Il costo della cena è di 22 euro a persona (i bambini fino a 11 anni pagano 10 euro). Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 340 3882489.

Fino all’8 giugno le Sale d’Arte di Alessandria ospitano la mostra “Maurizio Buscarino – Figure nel campo dello sguardo”, un’esposizione che ripercorre la carriera di uno dei più importanti fotografi di teatro a livello internazionale. Il lavoro di Buscarino, infatti, non è solo una testimonianza degli eventi teatrali, ma un’indagine profonda sulla condizione umana, tra realtà e finzione. La mostra, curata da Giovanna Calvenzi, presenta oltre novanta opere realizzate dal 1975 ad oggi, offrendo uno sguardo unico sulla scena teatrale mondiale. L’esposizione è visitabile dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19.

Cosa fare ad Alessandria

Alle 17.30 nella sala stampa dello Stadio Moccagatta di Alessandria, Gabriele Tosi, tecnico dell’Alessandria Calcio Femminile, presenterà il suo nuovo libro “Mille o non più mille. Una vita da allenatore”, un’opera che racconta il lungo percorso da allenatore, tra vittorie, sconfitte e aneddoti. A moderare l’incontro sarà il giornalista Alessandro Trisoglio.

Alle 18 da Visioni_47, lo spazio culturale in via Trotti 47 ad Alessandria, si ripercorreranno i 35 anni di storia degli Yo Yo Mundi in una serata durante la quale sarà anche presentato il cd “Canzoni di fuga e speranza”, in cui diversi artisti hanno reinterpretato con passione, arte e amore ventiquattro canzoni della band acquese. Durante l’evento Svisa Bruno Annaratone e Paolo Tolu dialogheranno con Paolo Enrico Archetti Maestri, Eugenio Merico, Andrea Cavalieri e Marialuisa Ferraro degli Yo Yo Mundi; inoltre, saranno presenti alcuni degli artisti che hanno partecipato alla realizzazione del cd, tra cui Cristian Soldi, Daniele Gennaro, Gianluca Spirito (Ned Ludd, ex MCR) e Cristina Nico.

Alle 21 al Teatro Alessandrino la comica Giorgia Fumo porterà in scena il suo spettacolo “Vita Bassa”, un’irriverente analisi della società contemporanea, un mix di monologhi e satira per una serata di risate e riflessioni.

Alle 21.15 il Teatro Parvum di Alessandria ospiterà la Compagnia Teatrale Fubinese con la commedia “Quattro divorzi e un matrimonio” di Massimo Brusasco, una brillante riflessione sulle famiglie moderne.

Fino a fine anno al Museo Alessandria Città delle Biciclette è possibile visitare la mostra “Quei temerari sulle macchine a due ruote. L’età del biciclo 1870-1890”, dedicata agli inizi della storia europea delle due ruote e ai suoi protagonisti. All’inizio del percorso è esposto un modello Grand-Bi di fabbricazione americana, costantemente utilizzato dalla famiglia Vogogna per tutta la prima metà del ‘900. Il sabato il Museo è aperto dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Cosa fare ad Acqui Terme

Il Porsche Grüp Nord Ovest organizza per questo sabato un raduno per raccogliere fondi a favore del Presidio Pediatrico dell’Ospedale di Alessandria: il programma prevede il ritrovo alle 9 in piazza Bollente ad Acqui Terme (dove fino alle 10 le auto saranno a disposizione dei bambini per una foto a bordo), la sfilata per il centro cittadino e un tour panoramico delle colline acquesi, con rientro alle 18 in piazza Italia.

Alle 17 negli spazi della Biblioteca Civica di Acqui Terme il Maresciallo Maggiore Ciro Francesco Luongo presenterà il suo libro “Un Carabiniere da marciapiede”, che racconta ventuno anni di carriera nell’Arma dei Carabinieri, in un periodo storico segnato da diversi eventi di grande rilevanza.

Alle 16 ad Acqui Terme, nella Sala D’Arte di Palazzo Robellini, sarà inaugurata la mostra personale di Ermes Cantù, che vedrà esposti fino al 16 marzo quadri ad olio, acquerelli e carboncini rappresentanti opere figurative, nature morte e paesaggi.

Fino al 4 maggio al Civico Museo Archeologico di Acqui Terme è aperta al pubblico “Chronos – L’impronta dell’uomo e l’Antropocene in Liguria”, esposizione curata da Stefano Schiaparelli dell’Università di Genova che intende ripercorrere, lungo il filo temporale della storia, il susseguirsi delle principali “rivoluzioni” che hanno trasformato la Liguria e il suo mare. Il sabato la mostra è visitabile dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30.

Cosa fare a Casale Monferrato

Alle 10.30 alla Galleria di Aperture sull’Arte di Casale Monferrato l’autrice Assunta Prato presenterà “La valle delle donne”, libro che rappresenta un viaggio nella storia della Valle Soana e delle sue protagoniste femminili.

Dalle 17 alle 19 la Canottieri Casale ospiterà una nuova tappa piemontese del “Trophy Tour”, con l’esposizione delle Coppe del Mondo vinte dalle Nazionali Italiane maschili e femminili di tennis nel 2024.

Fino a domenica 2 marzo nella Chiesa Ex Misericordia di Casale Monferrato, è possibile visitare la mostra “Pianeti!?”, un percorso espositivo che esplora le diverse sensibilità e linguaggi espressivi dei singoli partecipanti partendo dall’idea che ogni artista, e più in generale ogni individuo, possa essere assimilato a un pianeta, ovvero un sistema complesso con proprie regole, ritmi e peculiarità. Il sabato l’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30.

“Real Bodies” è il nome della mostra in corso nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato. Dopo il successo di pubblico riscosso nelle sue diverse tappe all’estero e in tutta Italia, la mostra scientifica dedicata all’anatomia umana approda a Casale Monferrato con 17 corpi e oltre 150 reperti conservati e preparati con tecniche di plastinazione che permettono di preservare i tessuti corporei rendendoli resistenti e duraturi, mantenendo intatta la loro struttura anatomica. Il sabato l’esposizione è visitabile dalle 10 alle 19.

Fino al 4 maggio è in corso la seconda edizione di “MonFest”, il festival a cadenza biennale che ha visto il proprio felice esordio nel 2022. Per tutte le informazioni sulle singole iniziative in programma cliccate qui.

Cosa fare a Novi Ligure

Fino a domenica 2 marzo al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure si potranno ammirare le sculture di luce di Marco Lodola, artista conosciuto in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile. Le sue opere realizzate con neon, led e resine, sono un’esplosione di energia e vitalità e offrono un’esperienza immersiva attraverso una fusione armoniosa di elementi naturali, figure stilizzate e una forte connessione con la cultura pop. Il sabato l’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Tortona

Negli spazi della Biblioteca Civica è possibile visitare “Istanti – Ricordi di una vita”, mostra a cura del FAI Giovani di Tortona che rappresenta un viaggio attraverso le opere di artisti legati al territorio tortonese, uniti dalla passione e dalla voglia di condividere le proprie emozioni, un’occasione unica per immergersi in un mondo di colori, forme e storie. ️L’esposizione è aperta dalle 16 alle 19.

Cosa fare nel resto della provincia

CASASCO – Alle 21 si terrà la prima conferenza dell’anno all’Osservatorio Astronomico di Casasco, dedicata a Venere. Il relatore Maurizio Morini parlerà delle sue caratteristiche e delle missioni spaziali future.

OZZANO MONFERRATO – Per gli amanti della letteratura gialla, la Casa delle Arti di Ozzano Monferrato ospita alle 16 un incontro con lo scrittore Enrico Pandiani, dedicato alla figura di Philip Marlowe, nell’ambito della rassegna “Sherlock & Co.”.

RIVARONE – Dalle 15 si rinnova l’appuntamento con il “Gran Galà ad Carvà”, la Festa di Carnevale il cui programma prevede la sfilata dei preziosi carri allegorici e di gruppi mascherati provenienti dall’estero, unitamente alla lettura della pungente “Businà” in vernacolo rivaronese, ad una ricca pentolaccia, alla musica tipica carnevalesca e al “Gal e farciö” di produzione locale per tutti.

ROSIGNANO MONFERRATO – Fino a domenica 2 marzo la Chiesa di Sant’Antonio Abate di Rosignano Monferrato ospita “Giardini sospesi”, una mostra d’arte curata da Francesca Boi e dedicata alle opere dell’artista torinese Ferdi Giardini.

SERRALUNGA DI CREA – Alle 15 il Santuario di Crea ospita “A liuto solo, musica intorno alla creazione del Sacro Monte di Crea” il concerto di Juan José Francione.

TAGLIOLO MONFERRATO – Alle 16.30 alla Biblioteca Comunale “Nelson Mandela” di Tagliolo Monferrato lo scrittore Pasquale Morabito presenterà il suo libro “Rapporti Conflittuali”, opera tratta da storie di lotte e vissuti operai.

Condividi