Autore Redazione
mercoledì
24 Febbraio 2016
07:51
Condividi
Eventi - Piemonte

Ad Asti il cioccolato si sposa con la Barbera: al via “At chocolat”

Ad Asti il cioccolato si sposa con la Barbera: al via “At chocolat”

ASTI – Sarà il connubio vino-cacao a trasformare per quattro giorni Asti nella capitale del cioccolato. Un abbinamento all’insegna del gusto, degli aromi e della dolcezza che sarà il protagonista indiscusso nel capoluogo astigiano dal 25 al 28 febbraio, in occasione di At Chocolat, la mostra mercato che quest’anno celebrerà il matrimonio fra cioccolato e Barbera.

Sarà piazza San Secondo il cuore di questa grande festa a tinte golose dedicata al cioccolato in tutte le sue sfumature: un vero e proprio villaggio del gusto dove si potranno trovare dalle creme alla cioccolata calda, dai cioccolatini alle praline, fino alle tavolette e al cioccolato per celiaci. Oltre alla presenza di maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia, la manifestazione giunta alla quarta edizione, sarà arricchita anche da spettacoli, degustazioni e laboratori didattici.

Tra gli ospiti di At Chocolat ci saranno Diego Bormida, che si cimenterà in una serie di evoluzioni artistiche di bodypainting, lo chef Diego Bongiovanni che organizzerà un laboratorio dedicato ai bambini, dal titolo “Mani in pasta” e il maestro pasticcere Domenico Spadafora, protagonista della trasmissione tv “Detto Fatto”. Inoltre, per i più piccoli sarà allestito anche un Villaggio dei Bambini con gonfiabili e giostre.

La manifestazione sarà inaugurata giovedì 25 febbraio, alle 12, con “Apericioc” con Barbera e Cioccolato e vedrà, dalle 10 alle 20, l’apertura degli stand enogastronomici. Sempre durante la giornata in piazza San Secondo si svolgerà la mostra fotografica di Diego Bormida, mentre i più curiosi potranno scoprire la città con il trenino delle meraviglie. Alle 16, invece, ci sarà lo show di Domenico Spadafora.

Grande attesa venerdì 26 in piazza San Secondo dalle 18.30 alle 21 per lo spettacolo di brace e luce, “Fondente al Pimiento”. Alle 21 nella sala Platone del Municipio si terrà un Ricevimento a Palazzo  grazie alla collaborazione e all’allestimento dell’associazione Principessa Valentina, ambasciatrice in tutto il mondo della storia piemontese e astigiana.

Sabato 27 febbraio sarà l’arte la protagonista indiscussa: dalle 15, infatti, in piazza San Secondo i riflettori saranno puntati sull’arte pittorica del bodypainting secondo l’artista Diego Bormida, sfilata a tema dedicata al film “La fabbrica del cioccolato”.

Infine, domenica 28, dalle 15 lo chef Diego Bongiovanni proporrà il suo laboratorio “Mani in pasta”.

Condividi