Autore Redazione
martedì
23 Febbraio 2016
23:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Un corso gratuito per insegnanti e genitori per imparare a gestire il diabete nei bambini

Un corso gratuito per insegnanti e genitori per imparare a gestire il diabete nei bambini

ALESSANDRIA – L’associazione Ada, con il patrocinio e la collaborazione di Uil Alessandria, EnFAP Piemonte, Provveditorato agli Studi, ASO, ASL Alessandria, Camera di Commercio e  Associazione Jada hanno deciso di organizzare un corso per formare genitori, insegnanti e personale ATA  sul corretto modo di gestire i bambini affetti dal diabete mellito di tipo 1.

Una scuola preparata a seguire alcune semplici procedure per la misurazione della glicemia o a riconoscere i segnali di una crisi può aiutare i bambini a condurre una vita normale e alleggerire anche i compiti dei genitori. Ben lo sa Angela Haruni che si è trovata ad affrontare la malattia di suo figlio Ryan proprio al primo anno di asilo. Per Angela non è stato facile accettare l’esordio della malattia, ha raccontato a Radio Gold. Ryan per tre anni era stato bene e poi, all’improvviso, i genitori si sono trovati a dover gestire una glicemia inizialmente poco stabile. “I parametri sono da 90 a 130 o massimo 150. Ryan passava  come niente fosse da 500 a 37 di glicemia”. Capire come gestire il diabete del bambino non è stato facile neppure  per le insegnanti dell’asilo che non avevano mai avuto casi simili. Per tutto il primo anno Angela ogni giorno ha accompagnato Ryan a scuola, rimanendo al suo fianco durante la mattinata perché, ha spiegato, “oltre la malattia anche la burocrazia italiana complica la vita”. Le insegnanti, infatti, non possono somministrare alcun farmaco ai bambini “neppure le punture salvavita”. “Grazie ai progressi  della medicina oggi ci sono apparecchiature che rilevano la glicemia H24. Purtroppo mio figlio è intollerante alla colla del cerotto e alcuni giorni non può usarlo. In quelle mattine io entro ancora alle 9 all’asilo ed esco con lui alle 13”. Con il passare dei mesi  le maestre di Ryan sono però diventate “bravissime” ha aggiunto Angela e hanno imparato a riconoscere i sintomi del diabete mellito di tipo 1 per non far scattare l’emergenza. La formazione fatta sul “campo” sta aiutando Ryan a vivere i suoi anni di asilo in modo sereno e in futuro la formazione delle insegnanti potrebbe essere d’aiuto anche ad altri bambini.

Proprio partendo da questa esperienza è nato il progetto dell’associazione Ada per personale scolastico e familiari dei bambini affetti da questa tipologia di diabete. In sei incontri di due ore ciascuno, nella sede dell’Enfap di Alessandria, personale scolastico, genitori e chiunque fosse interessato potrà apprendere le principali nozioni su questa patologia, fare simulazioni di primo soccorso e avere anche utili informazioni sulla corretta alimentazione dei bambini diabetici e il tipo di attività fisica più indicata.

Il corso è gratuito e si svolgerà dal 2 marzo al 13 aprile. Al termine L’Enfap rilascerà un attestato di partecipazione. Le iscrizioni rimarranno aperte fino a giovedì 25 febbraio. Per informazioni ed iscrizioni: Enfap Piemonte Spalto Marengo – Palazzo Pacto 44 – Tel 0131/224081. Mail: enfap.al@enfap.piemonte.it

Di seguito il calendario degli appuntamenti

 

 Tatiana Gagliano

Condividi