Carabinieri intensificano i controlli contro i furti nei negozi. Sei arresti in pochi giorni ad Astuti
LA NOTIZIA IN BREVE – Sono sei gli arresti scattati in una manciata di giorni per una serie di furti in danno di esercizi commerciali in zona Astuti. La presenza di una pattuglia nella zona e la tempestiva segnalazione di dipendenti e addetti alla vigilanza di negozi hanno permesso di bloccare tre persone che erano riuscite a sottrarre prodotti cosmetici del valore di 800 euro da due negozi usando una borsa schermata con fogli di alluminio per superare le casse senza far scattare l’allarme. Due giorni dopo i Carabinieri hanno bloccato un uomo di 32 anni che aveva tentato di fuggire da un negozio con gli abiti e le scarpe che aveva finto di provare in uno dei camerini, insieme al complice di 20 anni che aveva fatto “palo”. È finita in manette anche una donna di 20 anni che aveva cercato di superare le casse di un supermercato pagando 700 euro di merce con un bancomat risultato rubato.
ALESSANDRIA – Sono sei gli arresti scattati in una manciata di giorni per una serie di furti in danno di esercizi commerciali in zona Astuti. I Carabinieri di Alessandria hanno intensificato i controlli per prevenire e contrastare reati predatori e hanno attivato un protocollo per la sicurezza urbana che, a inizio marzo, ha concentrato l’attenzione dei militari dell’Arma sulle attività commerciali di Astuti.
La presenza di una pattuglia nella zona e la tempestiva segnalazione di dipendenti e addetti alla vigilanza di negozi e centri commerciali hanno permesso di bloccare tre persone che erano riuscite a sottrarre prodotti cosmetici del valore di 800 euro da due negozi. I tre, una giovane coppia di coniugi e il fratello dell’uomo, avevano noleggiato un’auto nel Milanese per raggiungere Astuti e una volta entrati nei negozi aveva usato una borsa schermata con fogli di alluminio per superare le casse senza far scattare l’allarme. L’atteggiamento sospetto dei tre, però, non è sfuggito ad alcune dipendenti di uno dei negozi che hanno subito comunicato ai Carabinieri la targa del mezzo usato per allontanarsi. La tempestiva segnalazione ha messo in moto l’auto dei Carabinieri impegnata nei controlli in zona. Fermato il veicolo, i militari hanno trovato i cosmetici rubati e arrestato i tre, che hanno un’età compresa tra i 19 e i 23 anni.
Altri arresti sono scattati due giorni dopo. I Carabinieri hanno bloccato un uomo di 32 anni che aveva tentato di fuggire da un negozio con gli abiti e le scarpe che aveva finto di provare in uno dei camerini. Grazie all’accurata descrizione fornita da due commesse, i Carabinieri hanno bloccato il 32enne con ancora indosso gli indumenti rubati del valore di 150 euro e arrestato anche il complice, un ventenne che aveva fatto “da palo” durante il furto. Sempre lo stesso giorno è scattato l’arresto anche per una ragazza di 20 anni che dopo aver riempito un carrello con 700 euro di merce aveva provato a pagare usando un bancomat risultato rubato un mese prima da Asti. Bloccata alle casse insieme alla complice, riuscita poi a fuggire, la giovane aveva finto di essere incinta e di avere un malore per scampare all’arresto. Portata in ospedale, dove è stato escluso lo stato di gravidanza, la ventenne è stata arrestata per furto aggravato in concorso e indebito utilizzo di strumenti di pagamento. I controlli contro furti e spaccate non si esauriscono con gli arresti degli ultimi giorni. Come spiegato dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Alessandria, il Capitano Graziano Del Rio, e Luogotenente Marco Angelini, alla guida della Sezione Radiomobile, i militari dell’Arma hanno intensificato, e proseguono, le attività anche in centro e in altri quartieri della città.