27 Marzo 2025
22:05
Campionati di Italiano: Francesca Tramonti del Liceo Galilei alla finale nazionale
ALESSANDRIA – Un risultato di grande prestigio per il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria: Francesca Tramonti, studentessa della classe 2A, ha ottenuto il primo posto tra gli studenti piemontesi nella fase regionale dei Campionati di Italiano 24/25 per la categoria “Junior“, qualificandosi inoltre 9a su più di 1700 partecipanti in tutta Italia e guadagnandosi così l’accesso diretto alla finale nazionale che si è disputata questo giovedì.
Promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del programma “Valorizzazione delle Eccellenze”, la competizione punta a stimolare l’approfondimento della lingua italiana attraverso prove di comprensione e produzione testuale. Dopo essersi distinta nella fase regionale, incentrata su grammatica e sintassi, Francesca questo giovedì ha affrontato la prova decisiva: la redazione di un testo basato su materiale autentico – letterario, giornalistico e scientifico – da completare in cinque ore.
Fondamentale nel percorso di selezione è stato il lavoro della Commissione d’Istituto, composta dalle docenti Agnese Bellieni, Giulia Repetto e Cecilia Scaletta, sotto il coordinamento della prof.ssa Anna Rossella Isgrò: “Dopo aver individuato i quattro migliori studenti dell’istituto per la fase regionale, abbiamo visto Francesca distinguersi ed ottenere brillantemente l’accesso diretto alla finale”, commentano le docenti.
A descrivere il suo profilo è la prof.ssa Donatella Mutti, che ne sottolinea le qualità: “Francesca si distingue per maturità, determinazione, serietà e umiltà. Studia per il piacere di conoscere e approfondire, con il desiderio costante di comprendere a fondo e trarre insegnamenti da ogni esperienza vissuta. Il suo punto di forza è la curiosità e la volontà di migliorarsi sempre”. Un approccio che, unito all’impegno costante, le ha permesso di raggiungere questo importante traguardo.
Soddisfazione e orgoglio per il risultato raggiunto emergono anche dalle parole della dirigente scolastica Lorenza Daglia: “Se giustamente le discipline STEM ricevono grande attenzione, è altrettanto importante valorizzare le competenze linguistiche e comunicative. Il successo di Francesca è la conferma della qualità e della completezza della formazione offerta dal nostro istituto“. L’intera comunità scolastica del Galilei accompagnerà Francesca in questa sfida, sostenendola con entusiasmo fino alla premiazione, prevista per il 1° aprile a Roma, al Ministero dell’Istruzione e del Merito, quando verranno proclamati i vincitori dell’edizione 2024/2025 dei Campionati nazionali di Italiano.