5 Aprile 2025
05:09
Al Volta di Alessandria la mostra che racconta “Cento anni di pace”
ALESSANDRIA – All’Istituto di Istruzione Superiore “A. Volta” di Alessandria, in Spalto Marengo 42, martedì 8 aprile sarà ufficialmente inaugurata la mostra “100 anni di pace”.
L’esposizione è stata realizzata dal Centro Sereno Regis di Torino ed è promossa dall’Associazione per la pace e la nonviolenza e dal CSVAA – Centro Servizi Volontariato Asti Alessandria. Hanno aderito all’iniziativa ACLI, ASSEFA Alessandria, L’Abbraccio, Cittadinanzattiva, Emergency, Equazione, ICS, Libera, MASCI, Pronatura, L’ulivo e il libro, Vedrai… e Verso il Kurdistan.
La mostra attraversa il Novecento, un secolo di genocidi e distruzioni di massa, attraverso la raccolta di un centinaio di fotografie che presentano in primis percorsi di pace, ma anche lo sviluppo di forme di lotta e resistenza non armata, a partire dalla Grande Guerra.
L’esposizione affronta tre grandi temi: superare l’idea del nemico e rifiutare la guerra, la forza della nonviolenza per costruire giustizia, fare pace con la Natura perché Gaia è la nostra casa comune. Una parte, infine, è dedicata all’impegno delle donne contro le guerre e un’altra al pericolo nucleare.
Dopo l’inaugurazione, in programma martedì 8 aprile alle 10, la mostra rimarrà allestita nella scuola alessandrina fino alla fine del mese di aprile. I cittadini potranno visitarla dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30 (si consiglia la prenotazione). La mostra è ovviamente aperta a tutti gli Istituti della zona che potranno prenotare una visita per avvicinare gli studenti ad argomenti magari poco conosciuti e “contribuire a maturare la consapevolezza che ciascuno dispone di un potere positivo per uscire dallo stato di impotenza e passività di fronte ad eventi che paiono sovrastarci”.
La mostra è patrocinata dalla Città di Alessandria e dall’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in provincia di Alessandria.
Per informazioni: nonviolence@libero.it. Per prenotazioni: segreteria@volta.edu.it.