Autore Redazione
mercoledì
2 Aprile 2025
05:38
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Associazione Memorial Zucconi dona una fornitura di vitamina D alla casa di riposo di Casale

Associazione Memorial Zucconi dona una fornitura di vitamina D alla casa di riposo di Casale

CASALE MONFERRATO – Questo martedì 1 aprile nella sala del consiglio di Ospitalità CDR Casale sono state consegnate 168 confezioni di vitamina D e 180 scatole di Normocid INPHA 2000 da parte del Memorial Cristian Zucconi, una vivace realtà benefica fondata ufficialmente poco più di due anni fa, dopo alcune positive esperienze a sostegno di associazioni e famiglie con bambini con disabilità, in particolare in sinergia con la realtà sportiva del rally. Già nel 2024 era stata effettuata una prima donazione di questi integratori, sempre più considerati da medici e ricercatori come valido sostegno al rallentamento degenerativo cellulare e neurale.

Il Presidente Andrea Zucconi, accompagnato dal Consigliere Direttivo Daniele Perin e dal Tesoriere Silvano Baraldo, ha illustrato l’attività della sua Associazione di Promozione Sociale, fondata in ricordo del figlio, e ha raccontato di aver consegnato nell’ultimo anno le scatole di Vitamina D a 14 RSA della Provincia. La delegazione all’arrivo è stata accolta dal Direttore Sanitario Daniela Degiovanni, dal Direttore Dario Gallon, dal Consigliere Giuseppe Primatesta e dal Dirigente Alberto Bolognini che hanno portato i saluti istituzionali ed espresso il ringraziamento per la donazione e l’attenzione del Memorial Zucconi alla CDR. Il Sindaco Emanuele Capra, accompagnato dall’Assessore Irene Caruso, ringraziando per la donazione, ha sottolineato l’importanza della continuità di questo progetto, iniziato l’anno scorso con il predecessore Federico Riboldi e stimolato nuove possibilità di collaborazioni con il Memorial.

La dottoressa Degiovanni ha sottolineato quanto sia importante ed efficace la somministrazione di Vitamina D agli anziani, che spesso sono al chiuso delle abitazioni e delle strutture e fruiscono poco dei benefici del sole e di quanto questi integratori operino un’azione di rallentamento degli aspetti degenerativi dovuti all’età e alla conseguente carenza di assorbimento della vitamina; sono parte dell’avere cura delle persone, soprattutto di pazienti con patologie degenerative; quando non si può far nulla per guarire le persone si possono sempre migliorare le condizioni di vita, per un maggior ben-essere; aggiornati studi medici denunciano la carenza di vitamine, e in particolare di vitamina D, in tutti, anche nei soggetti giovani.

I nutraceutici e gli integratori sono sempre più oggetto di considerazione medica quali validi coadiutori per il miglioramento delle condizioni generali di salute delle persone e in particolare degli anziani e dei pazienti con deficit cognitivo. L’integratore di INPHA donato ad Ospitalità CDR ha inoltre una formulazione spray sublinguale, che facilita la somministrazione nei pazienti anziani e con problemi disfagici. L’apposizione della firma da parte dei presenti nell’antico libro dei benefattori è una tradizione che va rispettata e che ha inserito il momento nel lungo cammino di volontà benefiche che hanno caratterizzato la storia della CDR fin dalla fondazione della Congregazione nel 1721.

Condividi