3 Marzo 2016
23:29
Si ricomincia dal vinile. Dal 20 marzo nuova vita per il teatro di Alessandria
ALESSANDRIA – Il Teatro di Alessandria ricomincia dalla bellezza inossidabile dei vinili. Segnate la data, il 20 marzo, perché quel giorno le porte si apriranno per far spazio ai colori sgargianti delle copertine dei dischi. La mostra mercato “Vinile Alessandria” troverà spazio nel foyer del teatro e segnerà anche una nuova era per il complesso culturale. Voci, suoni e volti torneranno ad affollare gli spazi che solo fino a qualche mese fa erano percorsi da tecnici in tuta bianca. L’amianto è sparito così come anche molti arredi, è vero, ma sapere che ora si può ricominciare a vivere il teatro è più di qualcosa.
“C’è già un calendario organizzato in collaborazione con Segnali 2006 dedicato al vinile – ha spiegato l’assessore alla Cultura del Comune di Alessandria, Vittoria Oneto. Quest’anno abbiamo deciso insieme di spostare l’evento nel foyer del Teatro. Ci sarà un’esposizione al mese sfruttando una mostra mercato che ha molto successo. Poi ci saranno altri eventi. Il 16 aprile abbiamo in programma il primo vero spettacolo in sala Ferrero e poi altri eventi musicali e teatrali. Posso anticipare che alcuni spettacoli vedranno protagonisti il Teatro Regio e gli Stregatti. Io credo che lo spazio culturale sia importante e che sia mancato per troppo tempo in città. Quindi vogliamo restituirlo alla città. Inoltre ci sembra giusto dare anche riconoscimenti alle compagnie del territorio che in questi anni hanno tenuto vivo il teatro in città.”
Sulla sala Grande l’amministrazione intanto sta continuando a lavorare. ha garantito l’assessore: “il progetto verrà presentato fra poco. Entro fine marzo faremo una serie di iniziative aperte alla città e ai cittadini per condividere la nostra idea, molto precisa, su come utilizzare la sala Grande che sarà sempre una importante sala di teatro ma con interessanti novità. Ora si tratta di condividere il progetto che riguarda l’intero contenitore culturale. Adesso siamo alla ricerca di partners privati e anche di risorse per recuperare completamente il complesso. Stiamo lavorando e pensiamo ci possano essere buone prospettive”.
Il 20 marzo però già si parte con “Vinile Alessandria“. Salvatore Coluccio, organizzatore dell’evento, dimostra grande soddisfazione per un evento nato 5 anni fa e capace di attrarre sempre più appassionati: “avevamo cominciato alla caserma Valfré, poi ci siamo spostati in piazza Garibaldi, e adesso siamo molto contenti di far parte di questo progetto di rilancio del Teatro di Alessandria. La nostra filosofia prevedeva di abbinare la manifestazione a luoghi importanti della nostra città. Per noi quindi il Teatro rappresenta una grandissima sfida e una bellissima occasione. Siamo molto ansiosi e carichi e intendiamo creare un evento che non sia solo una fiera del vinile ma anche un contributo per rilanciare la struttura. Sposiamo perciò la posizione dell’assessore Oneto, fermamente convinta della necessità di un palazzo della cultura“.
Cultura è anche riassaporare la musica corposa e piena che trasferisce il vinile: “lo davano per morto qualche anno fa – ha detto Coluccio – invece è rimasto perché è un oggetto molto particolare e non si può sostituire con la tecnologia. poi molti giovani lo hanno scoperto e sta comprando il vinile. Negli Stati Uniti sono stati comprati l’anno scorso un numero doppio di questi supporti rispetto al cd”.
Vinile Alessandria sarà il primo evento al Teatro di Alessandria. Si terrà il 20 marzo dalle 9 alle 19 con ingresso gratuito.
Fabrizio Laddago