15 Aprile 2025
17:42
Abbandona rifiuti vicino al Po. Identificato dalla Polizia Locale e denunciato
CASALE MONFERRATO – L’attività di indagine svolta dalla Polizia Locale di Casale Monferrato ha permesso di individuare e denunciare la persona responsabile di aver scaricato e abbandonato rifiuti vicino alla sponda sinistra del Po, in zona Oltreponte. L’analisi del materiale abbandonato illecitamente e delle immagini dei sistemi di videosorveglianza nella zona hanno portato a un uomo di 28 anni residente nella città monferrina.
L’uomo ha poi ammesso le proprie responsabilità e ha provveduto immediatamente alla bonifica dell’area, differenziando correttamente i materiali e conferendoli al Centro Intercomunale COSMO di via Grandi, sotto la supervisione degli ispettori ambientali. Tutte le operazioni si sono svolte nella giornata dello scorso 12 marzo e tutti i relativi costi sono stati addebitati all’uomo.
Come ricorda il Comune di Casale, le recenti modifiche al Testo Unico Ambientale hanno irrigidito il quadro sanzionatorio: anche i privati cittadini, in caso di abbandono illecito di rifiuti, possono oggi andare incontro a pene severe, che includono la reclusione e ammende fino a 26.000 euro.