Autore Redazione
giovedì
3 Marzo 2016
10:56
Condividi
Tempo Libero

Anche sei aziende vinicole alessandrine a Live Wine, il Salone Internazionale del vino artigianale

Anche sei aziende vinicole alessandrine a Live Wine, il Salone Internazionale del vino artigianale

MILANO – È proprio vero che nella botte piccola c’è il vino buono. Sarebbe questo lo slogan ideale per Live Wine 2016, il Salone Internazionale del vino artigianale che si svolgerà dal 5 al 7 marzo al Palazzo del Ghiaccio, in via G.B. Piranesi, a Milano. Il più importante evento del vino artigianale mai realizzato a Milano, in collaborazione con la manifestazione Vini di Vignaioli-Vins de Vignerons e l’Associazione Italiana Sommelier Lombardia.

Un appuntamento da gustare a piccoli sorsi, giunto alla seconda edizione e dedicato alle piccole produzioni vinicole artigianali. Tre giorni di degustazioni, esperienze, incontri e iniziative, e più di 100 produttori provenienti non solo dall’Italia ma anche dalla Francia, dalla Germania, dalla Spagna,dalla Repubblica Ceca, dalla Croazia, dall’Ungheria, dalla Slovenia e dalla Grecia.

Saranno questi i numeri che consentiranno di immergervi in un sensazionale viaggio nell’Europa del vino tra bollicine, bianchi, rossi e rosati, tutti realizzati seguendo i dettami dell’agricoltura biologica o biodinamica. Obiettivo dei produttori presenti a Live Wine è infatti quello di fare un vino che rispecchi il più possibile l’identità del territorio. Tra questi si troveranno anche 6 aziende provenienti dalla provincia di Alessandria: Cascina Boccaccio di Tagliolo Monferrato, Ricci Carlo Daniele di Costa Vescovato, Tenuta Grillo di Gamalero, Rocco di Carpeneto, Cascina degli Ulivi di Novi Ligure, Auriel di Ponzano Monferrato.

Non mancheranno, inoltre, banchi dedicati agli alimenti artigianali, sempre selezionati per le loro modalità di allevamento, coltivazione e selezione dei prodotti proposti, e all’editoria specializzata. Parallelamente, all’interno della suggestiva Sala Piranesi sarà possibile partecipare agli incontri e iscriversi alle degustazioni a tema guidate da Samuel Cogliati. Quest’ultime saranno a numero chiuso con un biglietto aggiuntivo.

Un salone imperdibile, che metterà in mostra il meglio delle produzioni vinicole artigianali italiane e europee, dove sarà possibile degustare tutti i vini presenti con il solo biglietto d’ingresso di 16 euro (sommelier tesserati 13 euro) e acquistare le bottiglie direttamente dai produttori.

Condividi