18 Aprile 2025
10:12
Allerta rossa a Pavia: vietato l’accesso a via Milazzo e via Trinchera, evacuazione precauzionale per rischio allagamenti
PAVIA – Il Comune di Pavia ha emanato un’ordinanza urgente che dispone l’interdizione temporanea al traffico veicolare e pedonale in via Milazzo e via Trinchera, a causa del concreto rischio di esondazione del fiume Ticino. Le recenti piogge hanno causato l’innalzamento dei livelli idrici del Ticino e del Po, determinando una situazione di emergenza con potenziale coinvolgimento di abitazioni e infrastrutture nelle zone più esposte, in particolare nel quartiere Borgo Ticino.
L’ordinanza, firmata dal sindaco Michele Lissia, prevede anche l’evacuazione immediata dei piani interrati e terra delle abitazioni a rischio. I cittadini sono invitati a salire ai piani superiori, se presenti; in alternativa, si richiede l’uscita dall’edificio per mettersi al sicuro. Restano attivi i controlli delle forze dell’ordine per garantire il rispetto dei provvedimenti e prevenire situazioni di pericolo. Le autorità continueranno a monitorare l’evolversi dell’emergenza attraverso il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), che potrà emettere ulteriori disposizioni a seconda dell’andamento dell’allerta meteo. L’ordinanza resterà in vigore fino al termine dell’emergenza.
Sempre a causa del perdurare del maltempo e dell’innalzamento del livello del fiume Ticino, la Provincia di Pavia ha comunicato la proroga della chiusura del ponte delle Barche lungo la S.P. 185 “Bereguardo – Garlasco”, tra i Comuni di Bereguardo e Zerbolò. Il ponte resterà chiuso fino alle 12 di sabato 19 aprile.
(in copertina immagine del Ticino scattata questa mattina dal nostro lettore Francesco)