18 Aprile 2025
13:02
Prima il furto nei box di un condominio, poi il colpo in una pizzeria: ladro incastrato dai filmati di videosorveglianza
VIGEVANO – Due episodi distinti, ma con un filo rosso che li lega: un 25enne, già noto alle forze dell’ordine e senza fissa dimora, è stato identificato e denunciato dalla Polizia di Stato di Vigevano per aver compiuto due furti nel giro di pochi giorni, il primo in alcuni box condominiali e il secondo in una pizzeria del centro. Per il secondo furto è stato denunciato anche un complice di 32 anni, anche lui senza fissa dimora.
Il primo furto risale alla notte del 9 marzo. Il 25enne si era introdotto nei box sotterranei di un’abitazione in via Biffignandi, dopo aver scavalcato i cancelli. L’uomo aveva trovato un’auto lasciata aperta e aveva portato via un portafogli contenente documenti, 400 euro e uno smartphone. Le telecamere di sorveglianza hanno permesso alla Polizia di individuare rapidamente il responsabile, che è stato poi riconosciuto e fermato tre giorni dopo, il 12 marzo, nonostante un goffo tentativo di nascondersi dietro alcune auto in sosta.
Nella notte del 26 marzo, il 25enne è tornato in azione, questa volta prendendo di mira una pizzeria. Insieme al complice ha infranto la vetrina, forzato la porta d’ingresso e rubato 400 euro, un tablet e uno smartphone. Anche in questo caso, i filmati delle telecamere di videosorveglianza si sono rivelati decisivi per identificare i due responsabili, tra cui lo stesso giovane già coinvolto nel primo furto. Entrambi sono stati denunciati in stato di libertà per furto aggravato in concorso.