Da Alessandria all’Ucraina per portare un messaggio di pace: il viaggio di 25 volontari, tra artisti e sportivi
ALESSANDRIA – Una giornata tra sport e musica, in una delle tante città martoriate dalla guerra. Si intitola “Peace ‘n Roll‘” l’appuntamento organizzato sabato 3 maggio a Ivano Frankivs’k, in Ucraina, promossa dall’associazione Anteas Alessandria, tra sport e musica. Protagonisti 25 persone tra volontari, artisti e sportivi che il prossimo 29 aprile partiranno alla volta della città ucraina: oltre a Luciano Cartolano, presidente di Anteas e arrivato alla 15^ missione in Ucraina, ci saranno gli artisti Franco Taulino e Daniele Piglione della Beggar’s Farm, Paolo Archetti Maestri degli Yo Yo Mundi, Antonino Salamone, Elisa Bava, Folco Fedele, e Roberto e Nicolò Scarpa, con il contributo video dei Tupamaros.
Tra gli sportivi in viaggio Luca Cosentino dell’associazione Volare e Marco Salamone, oltre alla nazionale paralimpica Carmen Acunto, veri e propri ambasciatori di sport per persone con disabilità: rispettivamente tennis in carrozzina e powerlifting, un appiglio per sorridere di nuovo alla vita rivolto a quei tanti giovani tornati dal fronte con delle gravi menomazioni. Carmelo Scalzo, inoltre, regalerà con la sua cargo bike momenti di spensieratezza a ragazzi affetti da autismo. Michele Manzoni, di Anteas Marche, con il suo costume da Spiderman, visiterà l’ospedale pediatrico.
Peace ‘n Roll’ è stata sostenuta da Tuttomusica, Volare, Unipol Sai di Muda&Partners, Gruppo Amag, Lab 3.11, Frecce Bianche 2.0, Unes, Creattiva, Erreà, Rotary Italy-Ukraine, Attilio Carmagnani spa, Bike Trai Therapy, Cisl e Fnp Alessandria-Asti.