30 Aprile 2025
10:01
Cooker Girl firma una ricetta per Fuga di Sapori: il 5 maggio la cena e poi il suo “Stracotto in libertà” nel menù per un mese
ALESSANDRIA – “Cooker Girl”, alias Aurora Cavallo, giovane e amatissima content creator con oltre 2,5 milioni di follower sui social, torna a collaborare con la cooperativa “Idee in Fuga” e crea una speciale ricetta per il Bistrot “Fuga di Sapori” di Alessandria. Lunedì 5 maggio, Cooker Girl si metterà ai fornelli del ristorante creato nelle mura esterne del carcere “Don Soria” e gestito da detenuti ed ex detenuti per preparare un gustoso stracotto a base di “Sbirra”, la birra prodotta dalla cooperativa. Lo “Stracotto in libertà” firmato da Cooker Girl non sarà esclusiva di chi si siederà a tavola il 5 maggio. La content creator, infatti, ha deciso insegnare la sua ricetta ai ragazzi che lavorano nella cucina del Bistrot ed entrerà nel menù per l’intero mese successivo, dal 6 maggio al 6 giugno. “Una ricetta condivisa, un vero passaggio di testimone, nel nome della formazione, della fiducia e del riscatto attraverso il cibo”, spiegano da “Idee in Fuga”, la cooperativa sociale che restituisce dignità e futuro alle persone detenute attraverso il lavoro.
“Poter contribuire a questo progetto è stato per me infinitamente arricchente. Con la speranza e l’impegno che possa estendersi a sempre più persone e carceri” aveva scritto Cooker Girl dopo la sua visita, nel 2024, nel laboratorio di pasticceria interno al carcere di San Michele ad Alessandria.
Per la squadra di Idee in Fuga, guidata da Carmine Falanga, Andrea Ferrari e Dolores Forgione, si tratta di un nuovo, importante capitolo in un percorso che unisce formazione professionale, reinserimento sociale e grande cucina. “Aurora – raccontano – ha una sensibilità rara. La sua presenza rappresenta un messaggio forte, anche per i nostri ragazzi: con l’impegno, la passione e il lavoro si può sempre scrivere una nuova storia”.
Prenotazioni per la cena del 5 maggio al numero: 351 975 9478