Autore Redazione
sabato
3 Maggio 2025
14:36
Condividi
Cronaca - Alessandria

Iniziato lo sfalcio dell’erba nei cimiteri dei sobborghi di Alessandria: terminerà entro il 12 maggio

Iniziato lo sfalcio dell’erba nei cimiteri dei sobborghi di Alessandria: terminerà entro il 12 maggio

ALESSANDRIA – Come ha riferito il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, entro i primi 12 giorni di maggio saranno terminate le operazioni di sfalcio dell’erba dei cimiteri. Dopo il sì alla delibera in consiglio comunale, infatti, Palazzo Rosso ha potuto sostituirsi all’attuale gestore, ancora in carica fino al 30 giugno. Già stabilito il cronoprogramma degli interventi, iniziati questo venerdì nei cimiteri di Spinetta e Castelceriolo. Questo sabato è il turno del cimitero di San Giuliano Nuovo. Domenica si procederà con il camposanto di San Giuliano Vecchio. Lunedì a Lobbi, Villa del Foro e Cantalupo, martedì a Casalbagliano, mercoledì a San Michele ma l’intervento potrebbe essere anticipato a lunedì se non sarà effettuato quello a Cantalupo. L’8 maggio sarà tagliata l’erba al cimitero di Mandrogne e venerdì 9 maggio a Cascinagrossa. Si chiuderà lunedì 12 maggio con gli sfalci nei cimiteri di Valle San Bartolomeo e Valmadonna.

“La poca cura e, in certi casi, l’abbandono dei cimiteri sono una ferita aperta” ha sottolineato il primo cittadino “abbiamo concluso l’iter di reinternalizzazione della gestione e della cura dei cimiteri solo martedì, con il voto finale della delibera approvata alle 4.30 del mattino, dopo un l’ostruzionismo delle destre: legittimo, ma oggettivamente fuori fuoco rispetto alle reali esigenze della città”.

“Si chiude così la prima parte di una brutta vicenda: l’aggiudicazione della gestione dei cimiteri, che si è rivelata evidentemente sbagliata e dannosa” ha concluso Abonante “oggi spetta a noi il compito di rimediare ai danni: recuperare la fideiussione a garanzia che ci spetta e riportare una situazione di straordinario caos a un’ordinaria amministrazione. È un compito difficilissimo ma non cerchiamo scuse“.Un primo importante passo per tornare alla normalità” ha aggiunto l’assessore ai Servizi Cimiteriali, Enrico Mazzoni.

Foto pubblicata sui profili social del sindaco Giorgio Abonante

Condividi