Cronaca - Eventi - Feste e Sagre - Alessandria

Il 31 maggio il Pride di Alessandria. “Corpi ribelli” sfilano contro chi “vuole avere diritti sui corpi degli altri”

ALESSANDRIA – Il 31 maggio torna AlPride, il Pride di Alessandria arrivato alla quinta edizione. Per il secondo anno il Comune di Alessandria affianca l’associazione Tessere le Identità come co-organizzatore della sfilata e degli eventi che anticiperanno la giornata del Pride. L’Amministrazione, hanno spiegato l’assessora Irene Molina e la consigliera comunale Giulia Giustetto, delegata ai rapporti con la consulta comunale per le Pari opportunità, “abbraccia il messaggio politico” del Pride, quest’anno sintetizzato nello slogan “Corpi Ribelli“.

La frase, riportata anche sulle “magliette d’autore” firmate da Fabio Orioli, è una rispostaall’attacco frontale” sferrato alla comunità Lgbti+ anche in alcune democrazie occidentali da “forze conservatrici che pretendono di avere diritti sul corpo degli altri”, ha spiegato Marco Monti, presidente dell’associazione Tessere Le Identità. I “Corpi Ribelli” che sfileranno il 31 maggio ad Alessandria vogliono inoltre rendere omaggio a tutti i “ribelli” che 80 anni fa si opposero al nazifascismo per assicurare a tutti noi il diritto di esprimerci liberamente e manifestare in un Paese democratico.

Rivendicare diritti e diffondere messaggi di pace e uguaglianza è l’obiettivo del Pride. Una manifestazione che da sempre “fa discutere” e che “vuole far discutere” con la colorata parata che il prossimo 31 maggio partirà, alle 17,  dai Giardini di Viale Repubblica e attraverserà poi corso Crimea, corso Roma, piazzetta della Lega, via Milano, corso Monferrato, spalto Rovereto, spalto Marengo, viale Milite Ignoto e terminerà al Parco Carrà dove sarà allestito il Pride Village. Al Parco Carrà è previsto anche l’intervento della madrina d’eccezione di AlPride 2025 che si affiancherà a Vera Aloe. Come già annunciato nelle passate settimane, al Pride di Alessandria ci sarà anche Vladimir Luxuria che arriverà in città già la sera prima della parata per lo spettacolo “Stasera ve le canto”, in programma venerdì 30 maggio alla Casa di Quartiere di Alessandria. Lo show della co-madrina del Pride è però solo uno degli oltre 25 eventi che animeranno la città in vista del Pride, a partire dalla cena di autofinanziamento in programma venerdì 9 maggio alla Casa di Quartiere. Trovate tutti gli appuntamenti organizzati dalle tante realtà e associazioni che aderiscono al Pride, e tutti gli aggiornamenti sulla manifestazione, sulla pagina Facebook di AlPride.

 

Condividi